Superman

Un film di Richard Donner. Con Gene Hackman, Ned Beatty, Glenn Ford, Marlon Brando, Christopher Reeve.
Titolo originale Superman. Avventura, Ratings: Kids, durata 143 min. - USA 1978. MYMONETRO Superman * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su 31 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il pi¨ bel cinecomic che abbia mai visto Valutazione 5 stelle su cinque

di Harry Manback

Feedback: 3654 | altri commenti e recensioni di Harry Manback
giovedý 27 giugno 2013

"Superman", l'inizio di una lunga serie di film che porterà ad un inesorabile declino con "Superman III", "Superman IV", ed il freschissimo "L'uomo d'acciaio" che nonostante non sia un trash, non mi ha del tutto convinto. Gli unici seguiti in grado di tenere testa a questo grande capolavoro, a mio parere, sono solo "Superman II" ed il tanto odiato "Superman returns".
 Parlando di questo leggendario primo capitolo di Superman, devo dire che il motivo per cui lo adoro così tanto riguarda il modo in cui è stato concepito. E' un film che approfondisce ampiamente l'immagine di Superman, non ne stravolge le fondamenta fumettistiche ed è sceneggiato da dio, con una perfetta dose di ironia che troveremo anche in "Superman II" e "Superman Returns". Ogni personaggio è, quindi, caratterizzato alla perfezione e riesce facilmente ad entrare nel cuore dello spettatore, soprattutto il finto ingenuo Clark Kent, le cui espressioni facciali sono uniche, ed il cattivissimo e simpaticissimo Lex Luthor, uno dei migliori villain mai concepiti in tutta la storia del cinema .
Eccezionale la prima sequenza su Krypton, la cui scenografia è spettacolare, con un Jor-El preoccupato per la sorte del suo pianeta natale, ma ancora di più per quella del figlio Kal-El.
Uno dei pochi cinecomic con una regia davvero magistrale, una sceneggiatura senza alcun intoppo, ma sopratutto una colonna sonora indimenticabile, il cui connubio con la scena finale di Superman che vola sullo spazio provoca in me sempre forti emozioni !
Uno dei miei film preferiti in assoluto !
VOTO 9,5

[+] lascia un commento a harry manback »
Sei d'accordo con la recensione di Harry Manback?

harry manback giovedý 27 giugno 2013
errore grammaticale

nello spazio*

[+] lascia un commento a harry manback »

Ultimi commenti e recensioni di Harry Manback:

Vedi tutti i commenti di Harry Manback »
Superman | Indice

1░ | harry manback