Le colline hanno gli occhi

Acquista su Ibs.it   Dvd Le colline hanno gli occhi   Blu-Ray Le colline hanno gli occhi
Un film di Wes Craven. Con Virginia Vincent, Susan Lanier, Martin Speer Titolo originale The Hills Have Eyes. Horror, durata 89 min. - USA 1977. - VM 14 - MYMONETRO Le colline hanno gli occhi * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...ma ve ne prego, non la "critica sociale"! Valutazione 3 stelle su cinque

di Faber

domenica 2 dicembre 2007

Per carità, il film si vede che è americano. E per streotipare i personaggi come un canovaccio dell'atellana latina, più capaci, in questo periodo, degli americani non c'è nessuno (del resto il rapporto che questa potenza ha col retso del mondo, prevede l'identico esito, o ha le medesime ambizioni, proprio della Roma Antica, e il "terreno" è lo stesso). Ma non siamo qui a fare i sociologi, ed è meglio (e giusto, forse) parlare di cinema. Non amo ne le pellicole americane (a parte qualche mosca bianca), ne ancor meno quelle horror. Figuriamoci quelle splatter o "gore". Però, benchè il film sia in realtà agli albori di tanto pattume che oggi circola per le sale, ed in verità ne è un progenitore, devo riconoscere che se il cinema horror-americano si fosse fermato lì (anche se so che è impossibile), una volta tanto, in serate spensierate, e all'insegna dell'innocente distrazione, non l'avrei disdegnato. Purchè non lo si sia preso troppo sul serio e gli si sia riconosciuta soltanto una funzione catarchica, apotropaica, e tutti quei trattati freudiani, in merito. Ma per favore, nonostante io sia un sostenitore del film e lo giudichi riuscito sia artisticamente che, ormai, culturalmente, non azzardatevi, come sollecita la critica ufficiale di sopra, a trovargli una chiave di lettura sociale, 1) perchè ne travisereste la vera motivazione per cui tale genere è sorto e continua ad eistere, 2) perchè offendete sia il film, che chi la critica sociale si sforza davvero di farla, nei film.

[+] lascia un commento a faber »
Sei d'accordo con la recensione di Faber ?

Le colline hanno gli occhi | Indice

1° | mrbuzzino