Ballata macabra

Acquista su Ibs.it   Dvd Ballata macabra   Blu-Ray Ballata macabra  
Un film di Dan Curtis. Con Oliver Reed, Bette Davis, Karen Black, Burgess Meredith, Eileen Heckart Titolo originale Burnt Offerings. Horror, durata 115 min. - USA 1976. MYMONETRO Ballata macabra * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
signorbagheri sabato 9 agosto 2025
due mostri sacri Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Forse il romanzo dello sconosciuto Marasco da cui trae spunto Curtis per la sua ballata ha influenzato addirittura la trama di Shining del maggiormente noto King ma a parte questo dettaglio resta il fatto che il cast eccellente trasforma un B movie paranormale senza troppe pretese, che si inserisce nel lungo interminabile filone delle dimore infestate che dalla casa degli Usher alla serie degli Amityville continua tuttoggi ad essere uno dei temi preferiti degli horror demoniaci, in una opera drammatica da vedere ed in particolare per la straordinaria performance attoriale di due mostri sacri del cinema, Oliver Reed e Bette Davis.

[+] lascia un commento a signorbagheri »
d'accordo?
onufrio martedì 28 gennaio 2020
la casa ha fame Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Thriller/horror in grado di creare e riuscire a mantenere suspance sino alla fine pur non avvalendosi di nessuna scena veramente horror. Una giovane coppia insieme al proprio figlio e la presenza dell'anziana ma arzilla zia interpretata da Bette Davis, decide di trascorrere le vacanze estive in una villa vittoriana ceduta da due anziani (fratello e sorella) ad un prezzo di favore. Tra le richiesti dei due anziani vi è quello di mantenere la casa pulita e di dare da mangiare alla vecchia madre, rintanata in una delle stanze soprastanti. Un'atmosfera macabra regna fra le mura domestiche e strane vicende iniziano ad accadere..

[+] lascia un commento a onufrio »
d'accordo?
francismetal martedì 31 ottobre 2017
mah... Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

La prima volta che ho provato a vedere questo film ho interrotto dopo nemmeno 20 minuti, mi ero annoiato troppo. 
Poi ci ho riprovato, mi sono sforzato a capire che diamine volesse mostrare... eh niente, è un film effettivamente noioso dove non succede nulla.
L'idea alla base poteva anche essere originale ma non mi piace, una casa che uccide per continuare ad essere "bella"? Ma che cavolo ho visto?
L'unca cosa forse decente è il mistero su chi o cosa sia quella signora chiusa nella stanza e cosa faccia effettivamente.
Per il resto sono 2 ore buttate, il tempo perso non lo recuperi più

[+] lascia un commento a francismetal »
d'accordo?
noia1 giovedì 3 agosto 2017
magistrale ed atipico Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Una famigliola accetta l’offerta di una coppia di anziani trascorrendo durante il loro periodo vacanziero un soggiorno nella loro vecchia ma fatiscente casa, naturalmente l’offerta troppo vantaggiosa nasconde un segreto terribile.
Film d’altri tempi come davvero si può dire di pochi altri, di certo un pilastro della categoria case infestate ma importante soprattutto perché atipico ed interessante oggi come al tempo, dalla sua parte a determinarne il successo c’è sicuramente un cast di stelle che per di più fa un bel figurone devo ammetterlo.
Film con sfumature diverse a seconda dell’occhio che ci si dedica, per alcuni può non succedere assolutamente niente mentre per altri potrebbero esserci spunti per infinite conversazioni, per alcuni può risultare piatto mentre per altri quadrato ad un modo perfetto per introdurre lo spettatore ai suoi profondi e cupi sottotesti. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
d'accordo?
francis metal martedì 22 novembre 2016
bruttissima copia (ante litteram) di shining Valutazione 1 stelle su cinque
50%
No
50%

Già Shining non mi ha fatto impazzire, questo non mi è piaciuto proprio.. lo so che Shining è stato scritto e messo su pellicola dopo, ma sembra veramente la stessa idea però fatta malissimo. 

E' senza senso, noioso, piatto, ecc... una delle cose peggiori mai viste. E poi quando la signora anziana viene mostrata che diamine aveva quello da urlare? Mah....

[+] lascia un commento a francis metal »
d'accordo?
dandy venerdì 6 novembre 2015
una ballata senza scampo. Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Dal romanzo di Robert Marasco un horror di tutto rispetto,ai tempi poco visto ma diventato col passare degli anni famoso come merita.Curtis rifugge effetti ed effettacci,fa trasparire l'orrore dai piccoli dettagli,orchestra con maestria il crescendo di oppressione e terrore,e dirige il cast in modo perfetto.La confezione è elegante,ma le musiche sono un un pò enfatiche,mentre la fotografia flou è superflua per l'atmosfera inquietante che si respira.Il romanzo ha evidentemente ispirato Stephen King per "Shining",e anche i duei film si assomigliano in più punti.Qui a impazzire è la moglie,il film di Kubrick ebbe uno strasuccesso immediato.Ma qui il finale è totalmente tragico. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
toty bottalla sabato 13 aprile 2013
da vedere, rivedere, ammirare e commentare! Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Muovendosi su un piano psicologico, curtis crea un'atmosfera surreale nella quale gli attori si muovono come in un incubo progressivo fatto di curiosità e tensione, la bellezza cupa e arcana dell'ambiente predispone una visione attenta e suggestiva, il film è precursore di altre pellicole per la varietà di elementi ispiratrici musica compresa, rivederlo è sempre emozionante, ti da l'impressione di viverlo da vicino, valore unico per un film. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
d'accordo?
ciccio benzina sabato 26 maggio 2012
belloo Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

capolavoro

[+] lascia un commento a ciccio benzina »
d'accordo?
movieman domenica 28 agosto 2011
un residuo di paganesimo Valutazione 5 stelle su cinque
87%
No
13%

C'erano una volta i Druidi, ossia uno dei popoli dell'antica Inghilterra che, per ingraziarsi le divinità e avere quindi raccolti abbondanti,sacrificavano spesso vite animali o umane. Queste usanze antiche sono, per fortuna, scomparse ( spero ) ma evidentemente hanno lasciato il loro segno nell'inconscio dell'umanità. Il cinema horror, quello anglosassone in particolare ( si pensi ad "Halloween 3", per esempio ), ce li ricordano. Nel caso di questo bellissimo film di Dan Curtis, regista famoso nel mondo dell horror televisivo dell'epoca, il dio che esige sacrifici umani è, addirittura, una villa. Una casa-mostro, insomma. Qui succede che una coppia ( Karen Black e Oliver Reed ) affitti, per i mesi estivi, una graziosa villetta di campagna. [+]

[+] lascia un commento a movieman »
d'accordo?
erman171 lunedì 3 agosto 2009
anticipazione dei film Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Più che anticipare Amityville Possesion, nn horror, anticipa il più celebre film Shining, il concetto di fondo e sopratutto il finale è pressochè identico, sopratutto con la carrellata delle fotografie alla fine.

[+] lascia un commento a erman171 »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Ballata macabra | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | movieman
  2° | taniamarina
  3° | dandy
  4° | signorbagheri
  5° | noia1
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità