Non ho tempo

gianleo67 sabato 24 ottobre 2015
je ne ai pas plus de temps Valutazione 3 stelle su cinque

La vita, l'opera e l'impegno politico del giovane matematico francese Evariste Galois morto il 31 Maggio 1832 a soli vent'anni in un duello per motivi passionali, organizzato forse dai suoi avversari per eliminare uno scomodo oppositore del regime monarchico.
Tratto dal libro biografico del fisico Leopold Infeld e sceneggiato insieme a Edoardo Sanguineti (già nel Gruppo 63) con la consulenza del matematico marxista Lucio Lombardo Radice (anche attore), è un film per la televisione prodotto dalla RAI nel 1972 e presentato  alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Cannes 1973 in una versione rimontata di 90', mentre l'edizione integrale di 180' fu trasmessa solo nel 1977 in tre puntate dalla televisione di Stato dopo un generale ostracismo durato alcuni anni. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Non ho tempo | Indice