Provaci ancora, Sam

Acquista su Ibs.it   Dvd Provaci ancora, Sam   Blu-Ray Provaci ancora, Sam
Un film di Herbert Ross. Con Diane Keaton, Woody Allen, Jerry Lacy, Tony Roberts, Susan Anspach, Jennifer Salt.
Titolo originale Play it Again, Sam. Commedia, durata 87 min. - USA 1972. MYMONETRO Provaci ancora, Sam * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo-87 martedì 24 marzo 2009
il massimo di un genio Valutazione 5 stelle su cinque

questo film a mio avviso è il migliore della geniale opera cinematografica di woody allen-e non che non apprezzi capolavori come"manhattan","io e annie"o"hanna e le sue sorelle"-ma in questo film vi trovo una completezza strepitosamente unica:che allen sia molto interessato a temi filosofici sulla vita di stampo essenzialistico non è certo una novità,come del resto non è una novità che questi temi filosofici siano esposti con umorismo tagliente.ma in"provaci ancora sam"vi sono entrambe queste caratteristiche espresse al massimo grado,mentre in tutti gli altri prevale o il tema filosofico-come nei film prcedentemente citati-o l'umorismo-come in"prendi i soldi e scappa","misterioso omicidio a manhattan"e"lo scorpione di giada"ad esempio-. [+]

[+] anch'io penso che sia il migliore di woody ma... (di peter patti)
[+] lascia un commento a riccardo-87 »
sixy89 martedì 3 maggio 2011
divertente e piacevole Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo anni di matrimonio, un uomo si ritrova improvvisamente abbandonato a sè stesso. Lunga sarà la strada per imparare a rimettersi in gioco e soprattutto capire che essere sè stessi è sempre meglio che puntare su alti stereotipi da film.
Un buon film, divertente e a tratti tragi-comico. Allen nei panni del protagonista icarna perfettamente l'uomo bruttino e impacciato, che vorrebbe essere chiunque tranne sè stesso.

[+] lascia un commento a sixy89 »
luca scialò sabato 18 giugno 2011
woody comincia a trattare i disastri sentimentali Valutazione 4 stelle su cinque

Allan Felix è un imbranato critico cinematografico di San Francisco, appena mollato dalla moglie che in lui trova solo difetti. L'amica Christie, trascurata dal marito agente di borsa, si impegna per trovargli una nuova ragazza. Ma i risultati sono alquanto disastrosi. Il diavolo poi ci mette la coda, facendoli innamorare. Il povero Allan non sa cosa fare, tormentato dal fantasma di Humphrey Bogart che gli dà consigli sulle donne, e con l'ex moglie che di tanto in tanto appare ricordandogli cosa trova di sbagliato in lui.
Con questo film, Woody Allen comincia ad autopsicanalizzarsi e a proporre film sulla crisi di coppia, improbabili intrecci amorosi, inquietudini religiose, insicurezze umane. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
fedeleto domenica 15 aprile 2012
provaci ancora allen Valutazione 4 stelle su cinque

Sam vive con il mito di Humprey Bogart in Casablanca,e con il suo lavoro di critico cinematografico.Appena divorzia si sente perduto e si rifugia nei psicofarmaci.I sui due amici Linda e Dick tentano di fargli conoscere una nuova ragazza ma senza buoni risultati.E se fosse Linda la sua donna perfetta?peccato che e' la moglie del suo migliore amico Dick.Chiedere consiglio al fantasma di Bogart?Woody Allen si occupa della sceneggiatura(come del resto aveva fatto anche preedentemente con CIAO PUSSYCAT)ma non della regia ,affidata a Herbert Ross(il gufo e la gattina),ed inoltre la commedia e' tratta da un testo teatrale dello stesso Allen.I temi toccati sono appunto la crisi del rapporto di coppia,e il tentativo di uscire da questa fobia della solitudine intesa come routine. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
marco petrini giovedì 8 ottobre 2015
molto bello Valutazione 5 stelle su cinque

Per me  rimarrà tra i migliori films di Allen in assoluto, insieme a Io e Annie, Manhattan e Broodway Danny Rose.
Questo, tra i citati, è forse il più divertente, magari anche quello più rivolto a fare cassetta, ma, di sicuro, si spendono volentieri un paio di orette in sua compagnia. Bello il doppio binario con Casablanca; molto buoni gli interpreti (la Keaton in testa). Ottima regia con tempi giusti di scorrimento della trama.

[+] lascia un commento a marco petrini »
danko188 mercoledì 9 marzo 2016
allen ci prova e ci riesce Valutazione 4 stelle su cinque

Suonala ancora, Sam”, recitava la celebre frase del film Casablanca. Il film che ha consacrato Humphrey Bogart come divo e poi leggenda di Hollywood, figura della quale è rimasto poco altro che un banale clichè al quale un Woody Allen a “caccia di donne” nella pellicola cercherà di appellarsi ed imitare, suo malgrado, goffamente.
Il titolo italiano è una storpiatura della celebre frase che Bogart indirizza al suo pianista di colore del suo bar-ritrovo chiamato appunto Sam: “Play it again”, in italiano tramutata erroneamente in “Provaci ancora”.
E’ proprio con il finale epico del capolavoro del cinema classico di Curtiz infatti che ha inizio il tributo personale e semi-parodistico di un cineasta, Allen, ancora agli albori, autore di una brillante sceneggiatura teatrale diretta da Herbert Ross (Footloose, Fiori d’ acciaio). [+]

[+] lascia un commento a danko188 »
elgatoloco mercoledì 24 agosto 2016
sempre"attuale", in qualche modo"universale" Valutazione 0 stelle su cinque

Certe opere, letterarie, musicali,  pittoriche, scultoree, teatrali, filmiche, sono certamente universali, in quanto incarnano caratteristiche umane di sempre: come in Skakespeare"King Lear"è esempio di certe modalità di dominio, come nell'"Avare"molièriano, così in Allen(non a caso anche autore teatrale e questo"Play It Again, Sam"è in origine una pièce teatrale e la regia-messa in scena di Herbert Ross si attiene notevolmente alla messa in scena teatrale, seguendo le indicazioni di Bazin nella sua"Ontologie du cinéma")il tipo nevrotico dell'intellettuale in difficoltà con le donne, appena lasciato da sua moglie e in imbarazzo con ogni nuova possibile"conquista"femminile, per cui "inventa"-si mette una corazza da"supermacho"assolutamente grottesca e ridicola, è anch'esso un"idealtipo", se non un archetipo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Provaci ancora, Sam | Indice

1° | riccardo-87