La classe operaia va in paradiso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La classe operaia va in paradiso   Dvd La classe operaia va in paradiso   Blu-Ray La classe operaia va in paradiso
Un film di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Mariangela Melato, Flavio Bucci, Luigi Diberti, Salvo Randone.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - Italia 1972. MYMONETRO La classe operaia va in paradiso * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

In discesa Valutazione 4 stelle su cinque

di guido giacomo gattai

domenica 21 gennaio 2007

Lulù (Volonté) è un operaio lavoratore indefesso e simpatico spaccone che viene travolto dagli eventi politici dell'inizio degli anni '60 per colpa di un incidente sul lavoro e di un rapporto familiare insoddisfacente. Nonostante un Gian Maria Volontè al pieno delle sue capacità e delle musiche ci troviamo davanti a un film in leggera discesa rispetto ai fatti del bel cinema italiano degli anni '40 - '60. Non che in Italia non si sia più fatto buon cinema da allora o che non se ne faccia oggi. Ma certo è che ai tempi di Germi le sceneggiature fluivano naturali dal brillante recitare degli attori, per lo più talenti naturali. "La classe operaia va in paradiso" è un film rumoroso, caotico, volutamente, certo, volutamente. Un po' troppo volutamente. Eccessivo e maniacale, non riesce davvero a convincermi fino in fondo. Non si tratta di una maniacalità che vien fuori da un maniaco, ma da un'equipe che si prefigge di analizzare il comportamento di coloro che si trovano a dover vivere fuori dalla società. Ma sembra che non sappiano davvero bene dove andare a parare. Petri non è un pazzo, Lulù si. E non si riescono a capire. Mi dispiace. Lo so che a colossi come Petri non si dovrebbe far altro che portare offerte sacrificali. Ma la mia opinione è questa. Scusate.

[+] lascia un commento a guido giacomo gattai »
Sei d'accordo con la recensione di guido giacomo gattai?

milomar domenica 9 marzo 2008
perchè?

Allora perchè dai 4 stelle al film?

[+] lascia un commento a milomar »
giorgio domenica 17 agosto 2008
dissociazione tra estetica e premesse ideologiche

Concordo pienamente con Giacomo.Il film è la testimonianza delle contraddizioni di certo cinema di sinistra che intendeva parlare del popolo con un limguaggio astruso ed ermetico dell' 'èlites'. So che è una diagnosi non condivisa in questo 'forum', ma io ribadisco che il difetto di questo cinema risiede 'nel manico': l'operazione estetica qui tentata era l'equivalente di obbligare un cruscante a parlare dialetto! Di qui, il carattere ibrido di molti film (vedi 'Rocco' di Visconti). Di qui, la contraddizione di una poetica contraddittoria: partita dalla premessa e dalla missione di declinare il cinema al 'noi' è riuscita solo a declinarlo all' 'io'.

[+] lascia un commento a giorgio »
La classe operaia va in paradiso | Indice

1° | gianni lucini