Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione   Blu-Ray Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione
Un film di Marino Girolami. Con Umberto D'Orsi, Edwige Fenech, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Ennio Girolami.
Commedia, durata 94 min. - Italia 1970. MYMONETRO Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sembra fosse un secolo fa... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 5 ottobre 2020

"Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione"(Marino Girolami, anche soggetto e sceneggiatura con AMedeo Sollazzo, 1970)è parodia piacevole, certo non geniale, degli anni tra il 1868(frse anche un po'prima, fine 1966, a quanto ci dicono le storie)e i primi Seventies. I fascisti sono ridicoli, nostalgici senza scampo, "figli della lupa"irriducibili, i comunisti(e qui invece ci sarebbe da obiettare...)sono statici, dogmatici, assertori di una sorta di rivoluzione procrastinata e mai attuata, complessivamente anche loro sono(ingiustamente, rintengo, ma erano film per famiglie tradizionali, molto "clerolegate")messi alla berlina. Poi la"rivoluzione sessuale"(stile Reich. Marcuse, per limitarci ai "padri fondatori")esemplificata dalla bella Edwige Fenech, allora la"figlia", peraltro con il nonno fascistone, impersonato da Renato  Malavasi, che però, da happy end, impalmerà ilmaresciallo di polzia... Glihipies, quasi degli"Hare Krishna"nella versione di Girolami.  E i due preti, quello aperto, "Progresista"(FranchI), imbrnato in bici  e quello"serio.tradizioale"preconciliare, Ingrassia. Bravissimi, come bravi somoi caratteristi Umberto D'Ors(dirigente locale del PCI)i e l'astroi nascente"(allora)Lino Banfi, cooperatore di  Franchi. Poi la corruzione locale(Sicilia, per un film poco"locale"), con un costruttore senza s cripoli che vuol levare di mezzo un parco giochi poer bambini, sostituendolo con un hotel.  E l'ombra dela mafia. tutto "en souplesse", per non turbare coscienze e perché si"cavalcava la tigre"(epsresione evoliana, dunque lato sensu fascista...) , in  quando il film è "di cronaca", del 1970 e quando si parla dei contemporeanei la parodia si sofferma, naturaliter, sugli aspetti più pitorescdhi  e grotteschi, Ma, quasi in un mini.affresco para-guareschiano, le sensibilità diverse emergono e come, con due"mattatori"pur se da bar di periferia(ma ce ne fossero, bar di poerferia così)come Franco e Ciccio, superstars.    Da vedere per divertirsi e per riflettere su quello che orami rischiamo di dover considerare"buon tempo antico", diamine...   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione | Indice

1° | alvaronefan87