Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione   Blu-Ray Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione
Un film di Marino Girolami. Con Umberto D'Orsi, Edwige Fenech, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Ennio Girolami.
Commedia, durata 94 min. - Italia 1970. MYMONETRO Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

embrassons nous molto simpatico Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 21 marzo 2017

Questo film di Marino Girolami del 1970, forse non particolarmente eccelso ma non disprezzabile, esprime da un lato la bravura, giustamente sottolineata anche storicamente(un bel romanzo storico di Pierangelo Buttafuoco ricorda gli inizi di Franco Franchi, quale imitatore del"Fuehrer", con tanto di baffetti, quando gli Alleati stavano compiendo lo sbarco in Sicilia), con l'impagabile gag di Franchi alla pianola e cantante di"Sant'Antonio e lo dimonio"(mi si scusi per gli errori grafematici, le mie conoscenze dialettali vanno dal veneto al lombardo, con qualche squarcio di emiliano e romagnolo, un discreto fiorentino e tanta passione-ma solo quella-per il romanesco), dove il personaggio del prete"particolare"è ben delineato, anche in contrapposizione a Ciccio Ingrassia, come sempre il"Magnifico", il serio comico malgré soi, contrapposto, appunto allo"Zanni"(giullare, qui anche... di Dio) Franco; bravo un giovanissimo Lino Banfi, Edwige Fenech non troppo"in vista"(un film per tutti/e, comunque); dall'altro, affrontando la tematica della contestazione, un certo"quieto moderatismo"(quieta non movere, diremo così...), certo necessitato(gli anni"formidabili", per dirla con un libro di Capanna, forse invece più che altro di grande confusione e di più grandi speranze avevano fatto irruzione come"Fulmine a ciel sereno")nella realtà sociale italiana e venivano avvertiti come pericolo, senza però venire ingigantiti nella loro portata, per non "darla vinta"alla contestazione, appunto. IN questo quadro il cerchiobottismo è, diremo così, molto ben calibrato, dando adito a una lettura sociologica più che interessante... Piacevole, non sciocco, nonostante i soliti pregiudizi intellettualistici, che ormai andrebbero, se non azzerati(magari...)almeno fortemente rivisti e aggiornati. Ma...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione | Indice

1° | alvaronefan87