La pecora nera

Acquista su Ibs.it   Dvd La pecora nera   Blu-Ray La pecora nera

renatoc. mercoledì 10 maggio 2017
grande vittorio! Valutazione 3 stelle su cinque

Film poco noto tra quelli di Vittorio Gassman di quell'epoca, dove però conferma la sua grande abilità di mattatore interpretando il doppio ruolo di due fratelli gemelli! La trama è la solita denuncia alle pecche dei politici ed alla sorte che castiga gli onesti e premia i truffaldini! L'onorevole onesto finisce in manicomio scambiato per il suo gemello, mentre il truffaldino, che ha preso il suo posto ed il suo nome (e che voleva prendersi anche la moglie a tutti gli effetti!) nella carica del fratello riesce meglio a gestire i suoi loschi affari, anche internazionali! Ed era molto in gamba, non c'è che dire, ci sapeva fare bene, tanto chi ci rimette alla fine è lo Stato! Ed era apprezzato da tutti, suocero del fratello compreso! L'unica [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
elgatoloco giovedì 11 gennaio 2018
un po'sanamente nichilista Valutazione 0 stelle su cinque

Per anni la cultura borghese ha diffuso il mito dell'uomo buono e probo, morigerato e tuttto d'un pezzo. Pur se contraddittoriamente, questo"La pecora nera"di Luciano Salce(1968)mette in crisi il modello con il tema del doppio, con Gassman che impersona i due gemelli fisicamente ma non mentalmnete.moralmente identici(in"Anima persa", almneo dieci anni dopo, la"gemellanza"sarà solo apparente), mostrando come il gemello"ribaldo", imbroglione e tendente a carpire la buona fede degli allocchi(i buoni spesso lo sono o lo diventano)sia in realtà più apprezzato del gemello "buono", un politico stranamente onesto. Si vede, anzi più che altro si sente l'aria dell'anno 1968, di grandi rivolte e rivolgimenti(se non"rivoluzioni", che sono altra cosa. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
La pecora nera | Indice

2° | renatoc.