Questi fantasmi

Acquista su Ibs.it   Dvd Questi fantasmi   Blu-Ray Questi fantasmi
Un film di Renato Castellani. Con Margaret Lee, Vittorio Gassman, Sophia Loren, Aldo Giuffré, Francesco Tensi.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 104 min. - Italia 1967. MYMONETRO Questi fantasmi * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio venerdì 24 aprile 2020
i fantasmi siamo noi Valutazione 3 stelle su cinque

Tratta dall'omonima commedia di Edoardo De Filippo, il regista Castellani ne altera l'originalità rendendolo a suo modo adattabile al grande schermo, alla commedia all'italiana, cucendo gli abiti adatti addosso a due mostri sacri della recitazione italiana come Sophia Loren e Vittorio Gassman, condito da spalle artistiche divertenti e piacevoli che rende gustosa la commedia.

[+] lascia un commento a onufrio »
anì domenica 11 gennaio 2009
musiche Valutazione 0 stelle su cinque

La musiche è fantastica

[+] lascia un commento a anì »
alessandra verdino mercoledì 29 novembre 2006
esistono i fantasmi? Valutazione 3 stelle su cinque

"I fantasmi siamo noi" - Questa è una frase della bella e divertentissima commedia di Eduardo De Filippo "Questi fantasmi". Il film di Renato Castellani ne rispecchia fedelmente solo la prima parte (veramente spassosa) ed è alquanto inferiore alla commedia, anche se lo spirito di ironia e di malinconia davanti alle sventure della vita ne rimane intatto. I fantasmi sono solo le nostre paure davanti alla vita e davanti alla paura di noi stessi. Ecco, così, spiegato il successo di scrittori come Stephen King, che ci parlano della paura che esiste in ciascuno di noi, dei nostri incubi quotidiani, che non bisogna assolutamente temere perchè sono nostri. Qui i fantasmi sembrano esserci veramente: sono, in realtà, una fantasia collettiva che esorcizza la vera paura: quanto sono più pericolose le persone in carne ed ossa! Infatti qui abbiamo un uomo che insidia una donna fondamentalmente onesta, un marito desideroso di soldi per realizzarsi, un portiere che ruba polli e candele, ed una sequela di personaggi che dicono un sacco di bugie. [+]

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
emanuele mercoledì 19 luglio 2006
perchè? Valutazione 3 stelle su cinque

Perchè alterare il capolavoro teatrale di Eduardo? La fantasia eccessiva dello sceneggiatore ha reso più che discreto un capolavoro,tra l'altro interpretato da due mostri sacri del cinema:sarebbe stato un "cult"!

[+] lascia un commento a emanuele »
Questi fantasmi | Indice

Marco Chiani