Slalom

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Slalom   Dvd Slalom   Blu-Ray Slalom

renato c. martedì 24 gennaio 2012
il mio nome è.... gassman, vittorio gassman! Valutazione 3 stelle su cinque

Iniziato il filone comico con "Il sorpasso", e comico-spettacolare con "La congiuntura", ecco che Gassman si butta in una parodia di James Bond! (Era il 1965, l'anno di "Goldfinger" e di "Thunderball": la punta massima della "bondite") E che sia tale viene anche sottolineato con la presenza di Daniela Bianchi, protagonista di "Dalla Russia con amore" e di Adolfo Celi, il "cattivo" di "Thunderball". All'inizio la situazione può ricordare quella di "Caccia al ladro" di Hitchcock e cioè lo scambio di identità di persona fino a che il protafonista arriva ad essere un occasionale 007 con tanto di gadget (vedi l'orologio-radio stile "Q"). La trama è molto divertente: l'Italiano seduttore tipico anni '50 e'60 se ne va in montagna, a suo dire per far piacere alla moglie assieme ad un amico anch'egli accompagnato dalla rispettiva consorte, in realtà entrambi in cerca di avventure galanti! Questo suo desiderio di avventure lo porta però ad incontrare una bellissima Beba Loncar che lo coinvolge in un giro di avventure, spionaggio e assassinii tipici della guerra fredda! Ed alla fine il nostro eroe fa anche la sua parte astuto-eroica buttando una molotov nel fortino dei "cattivi" che volevano rovinare l'economia dell'occidente. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
elgatoloco mercoledì 21 dicembre 2016
tipica commedia à l'italienne, con sfondo "giallo" Valutazione 0 stelle su cinque

Tipica commedia all'italiana degli anni Sessanta(rolling sixties?Mah...), anzi qui siamo proprio a metà, non particolarmente geniale, ma che dà a Gassman mattatore la possibilità di prodursi nel consueto repertorio, da romano spaccone ma in questo caso frustrato, pur non rinunciando alla"caccia"(di donne, ovviamente), coinvolto in una vicenda che non capisce, di cui non sa venire a capo fino alla fine. Da Roma al Sestrière al Kairo, poi di ritorno in montagna-slalom frastornante, dove le donne(Beba Loncar, Isabella Biagini, Daniela Bianchi allora poco prima o dopo"Bond girl")hanno un ruolo prevalentemene ornamentale, a dire il vero... Storia abborracciata e abbastanza(volutamente, in realtà, perché in epoca di guerra fredda non si poteva"dire il nome della cosa", ossia delle superpotenze, anche se si può cogliere un riferimento, invero molto prudente,  alla Cina maoista), opera dei non proprio sempre geniali Castellano e Pipolo, Gassman e il regista Luciano Salce(amiconi)un po'"en souplesse", una colonna sonora da canzoncine, invero noiosissima, in quanto piena di réfrains oltremodo noiosi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Slalom | Indice

1° | renato c.