Il comandante

Acquista su Ibs.it   Dvd Il comandante   Blu-Ray Il comandante
Un film di Paolo Heusch. Con Linda Sini, Andreina Pagnani, Franco Fabrizi, Britt Ekland.
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 109 min. - Italia 1964. MYMONETRO Il comandante * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scialo domenica 20 ottobre 2019
malinconico affresco sulla terza età Valutazione 3 stelle su cinque

Il Colonnello Antonio Cavalli riceve una lettera con la quale gli si comunica che sia stato promosso Generale, ma, al contempo, che abbia maturato l'età pensionabile.
Il ritiro a vita privata diventa difficile, per lui che ha passato buona parte della sua vita a seguire e far osservare le rigide regole militaresche. E con abitudini e principi ben consolidate.
Al fine di sottrarlo dalla malinconia incalzante del quotidiano, la moglie gli trova un lavoretto, pagando però lo stipendio di nascosto. Tuttavia, la sua figura rispettabile viene sfruttata dalla ditta edile presso cui lavora.
Sebbene fosse passato alla storia come Principe della risata, il grande Totò si prestava molto bene anche in ruoli seri e drammatici. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
luigi chierico domenica 27 settembre 2015
c’e’ poco da ridere Valutazione 4 stelle su cinque

La vita riserva sempre sorprese ed è una parabola che sale per poi discendere; tanto più si è andati in alto,tanto più non ci si adatta a perdere tutto quanto si aveva all’apice del successo. La caduta diventa precipitosa perché cede la salute, “finchè non giunge la podagra a render lenti” come scriveva Ovidio,si perdono i rapporti col prossimo,la memoria si spegne come una candela,resta l’arroganza del potente,l’abitudine di chi stando al comando si è sentito sempre rispondere:”Signor sì”,la libertà che si credeva d’acquistare è spesso una illusione. Solo chi ci arriva conosce il vuoto che vive e che non può condividere con chi è giovane e che spesso lo deride. Questa è la fase della vita raccontataci dal comandante, non è grottesco, ma un invito a riflettere con tanta tristezza. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
massimiliano martedì 3 febbraio 2009
un grande e misconosciuto totò Valutazione 5 stelle su cinque

Il film non ebbe successo al botteghino e non venne accolto benevolmente dalla critica, ma anni dopo molti (e tra questi io) lo avrebbero considerato tra i migliori film interpretati da Totò ed una superba prova di recitazione. È probabile che la sostanziale amarezza del personaggio fosse in anticipo rispetto a quello che pubblico e critica fossero disposti ad accettare da Totò e sulla descrizione di certi spietati meccanismi sociali. Personalmente, quando si parla di Totò, mi viene in mente subito questo film, e poi qualche altro.

[+] lascia un commento a massimiliano »
antonio de curtis venerdì 4 gennaio 2008
grande prova di totò attore drammatico Valutazione 4 stelle su cinque

Che bel film!Qui Totò raggiunge il vertice assoluto non è mai comico ed il suo personaggio è molto legato grazie a Rodolfo Sonego alla commedia all' italiana vera e propria che spopolava negli anni 60 sulla trama Un generale in pensione scopre la solitudine e la meschinità del mondo verso gli anziani ed i deboli.Tenta anche il suicidio :: sulla regia di Paolo Heusch Avrei preferito un Risi o un Comencini c'era molto da ottenere da un personaggio come questo scritto in stato di grazia da Sonego ed interpretato magistalmente da Totò.L'insuccesso del film è dovuto proprio al regista non particolarmente adatto ad un film ambizioso come questo che doveva rivelare un Totò tragico. Un ruolo che poteva essere all'altezza dei miglior Sordi,Tognazzi,Gassmann,Manfredi

[+] lascia un commento a antonio de curtis »
vincenzik martedì 1 gennaio 2008
totò grandissimo interprete Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo Uccellacci ed Uccellini è, forse, la migliore interpretazione di Totò. Peccato che esigenze di cassetta gli abbiano impedito di cimentarsi, Pasolini a parte, con grandi registi e con sceneggiature più accurate.In questo film è semplicemente grandioso!

[+] lascia un commento a vincenzik »
rael lunedì 12 marzo 2007
divertente.. Valutazione 4 stelle su cinque

Complimenti a chi ha scritto che questo è un film divertente...non solo non è divertente, ma anzi è un film triste, amaro, duro, ch ci regala finalmente un Totò serio, drammatico, senza facce buffe o doppi sensi.

[+] pensa che l'ha scritto il critico morandini (di antonio de curtis)
[+] lascia un commento a rael »
Il comandante | Indice

1° | antonio de curtis