Le mani sulla città

Acquista su Ibs.it   Dvd Le mani sulla città   Blu-Ray Le mani sulla città
Un film di Francesco Rosi. Con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Salvo Randone.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 9 febbraio 2015. MYMONETRO Le mani sulla città * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Made in Italy Valutazione 5 stelle su cinque

di HudsonExperience

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di HudsonExperience
venerdì 6 febbraio 2015

Le mani sulla città suscita una profonda indignazione. Fa digrignare i denti e schiumare rabbia perchè mostra, in maniera chiara e lineare, come funziona(va) il nostro sistema politico e certe manovre ad esso legate. Le concessioni di appalti edilizi, le irregolarità dei piani regolatori, i disastri colposi, i tentativi di insabbiare le responsabilità con il classico "scarica barile" e le commissioni d'inchiesta truccate. Questo iter porta, come sappiamo ormai bene, ad unico risultato: nessun responsabile e la gente comune che paga le conseguenze, a volte con la morte. Infatti le vicende fittizie del consigliere Nottola, interpretato da un ispiratissimo Rod Steiger, sono quelle di tanti politci che ritroviamo sui giornali e nelle televisioni. Da elogiare l'immenso coraggio di Francesco Rosi, indimenticabile figura del cinema italiano, che non ha avuto paura di sbattere in faccia il mal costume politico in un contesto storico e sociale molto delicato, affrontando la bufera di polemiche che il fim ha inevitabilmente scatenato. Le posizioni politiche di Rosi erano ben note, il che potrebbe far pensare ad un film con un scopo esclusivamente propagandistico, ma le mani sulla città deve essere osservato in maniera obiettiva, perchè la cattiva condotta di un consigliere, di un parlamentare o di un senatore non è da attribuire all'appartenenza ad un partito piuttosto che ad un altro; gli scandali possono coinvolgere personaggi di qualsiasi fede politica . Il film mi ha portato ad un'amarissima riflessione: esiste un filo conduttore tra passato, presente e futuro. La mala politica in Italia c'era, c'è e, con ogni probabilità, continuerà ad esserci talmente è radicata. Corrompere, rubare, imbrogliare, tutto ciò sembra essere il dogma per sopravvivere e muoversi in questo ambiente, Tra le tante scene forti e significative, ce ne una che ritengo emblematica, quella in cui il futuro sindaco di Napoli De Angelis "catechizza" Balsamo, suo componente di partito, deciso a dimettersi perchè non accetta la presenza del consigliere Nottola all'interno del partito. Privarsi di Nottola o Balsamo, proprio nell'imminente campagna elettorale, significherebbe perdere una grossa quantità di voti, per questo De Angelis lo invita a riflettere dicendo "..caro Balsamo, in politica l'indignazione morale non serve a niente! L'unico grave peccato sai qual è? Quello di essere sconfitti.." . Per quanto riguarda alcuni aspetti tecnici del film, colpisce soprattutto il punto di vista della macchina da presa. Molti campi lunghi e numerose riprese aeree che conferiscono un taglio quasi documentaristico, ma si ha anche l'impressione che ci sia una sorta di spettatore onnisciente, qualcuno che scruta, che ha un controllo invisibile e totale sulla città e sugli abitanti. D'effetto anche la colonna sonora che sorregge e alimenta un'atmosfera cupa e soffocante come un nodo alla gola che si stringe sempre più, ma lentamente. Sono questi i film che vorrei vedere "ogni tanto" in televisione, scomodi per alcuni, ma che possono illuminare le menti di molti.

[+] lascia un commento a hudsonexperience »
Sei d'accordo con la recensione di HudsonExperience?

Ultimi commenti e recensioni di HudsonExperience:

Le mani sulla città | Indice

1° | vanessa zarastro