8 ½

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 8 ½   Dvd 8 ½   Blu-Ray 8 ½
Un film di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 138 min. - Italia 1963. - Cineteca di Bologna MYMONETRO 8 ½ * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta mercoledì 3 giugno 2020
quando mancano le parole Valutazione 5 stelle su cinque

Il racconto di 8 e1/2, e la sua riflessione metacinematografica, potrebbe forse essere ascoltato ad uno dei capolavori di Pirandello, Trovarsi. Anche in questo caso sono di scena i soliloqui di una protagonista, un'attrice di successo, amareggiata e solitaria. Ma se in Pirandello la conclusione della piece lasciava tracce di sconforto nello spettatore, in questo caso il regista, al vertice della sua isprazione, sembra lanciare un messaggio di speranza. In un film in cui tutto appare difficile - soprattutto a mio parere il processo di identificazione con il protagonista (non tutti siamo così pronti ad identificarci in un personaggio talentuoso, geniale e di successo, un grande regista noto internazionalmente) - in realtà l'universalità della narrazione rende tutto così familiare e vicino a noi, da colpirci ed emozionarci in modo abissalmente mostruoso. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
cineamatore mercoledì 27 ottobre 2010
quando il cinema diventa un opera d'arte Valutazione 5 stelle su cinque

Non si può dire di amare il Cinema se non si ama questo autentico capolavoro del maestro di Rimini che mettendo in scena questo film ha scritto una delle più importanti pagine della settima arte...Mentre ne "La dolce vita" si intravede l'inquietudine e la desolazione di un uomo che impotente vive il cambiamento della PROPRIA società,con "8 1/2" Fellini scava dentro di se,mettendo in scena quella stessa inquietudine e desolazione stavolta però rappresentando visivamente(in maniera assolutamente geniale)i suoi pensieri e le sue paure,quindi mescolando realtà e sogno in una forma d'arte innovativa che trascende la semplice definizione di film...La descrizione della trama? Sfido chiunque a scriverne una in poche righe,perchè mi sembra assolutamente riduttivo dire che il film sia il ritatto di un regista con un blocco creativo che non sa se fare o meno un film, che si ritrova allo stesso tempo a soffrire d'una crisi esistenziale; 8 1/2 non ci racconta solo le angoscie di un uomo ma va a sviscerare la sua più profonda e inconscia psicologia mettendo a nudo la necessità di liberazione verso l'occlusione delle libertà più recondite che si trasformano in perversioni estreme(memorabile la scena dell'harem),le paure represse,il sentimento di vergogna (che tanto ricorda la sensazione che Kafka prova al suo risveglio vedendosi trasfgormato in un orribile insetto)rappresentato con uno splendido salto temporale che riporta il protagonista ai primi peccati dell'infansia,e ancora l'oppressione asfissiante nei rapporti con una carrellata eccezionale di personaggi reali e immagianari che si mescolano ritrovandosi tutti insieme nel meraviglioso girotondo finale. [+]

[+] lascia un commento a cineamatore »
paolo 67 sabato 29 ottobre 2011
il coraggio di dire "io" Valutazione 5 stelle su cinque

L'ottavo film e mezzo di Fellini è una tonificante esplosione di genialità, una messinscena ricca e barocca dove il linguaggio filmico si emulsiona in una suggestiva sospensione tra invenzione e realtà. Arrivato alla maturità piena, dopo il sorprendente sensazionale successo de "La dolce vita" il regista riminese, partendo da uno spunto tra i più geniali della storia del cinema (un regista che non sa più che film voleva fare -che era l'identica situazione di Fellini-) costruisce una gran parabola dove presente, passato, sogno, memoria e invenzione partecipano, a volte contaminati tra di loro, a un esperimento di un autore sulla propria pelle dove la tragedia è scansata grazie al supremo dono dell'umorismo ("ricordati che è un film comico" appiccicò alla macchina da presa). [+]

[+] copiato da tullio kezich (di gipinna)
[+] ben detto gipinna! (di poggi)
[+] lascia un commento a paolo 67 »
joker 91 domenica 23 gennaio 2011
un capolavoro italiano Valutazione 5 stelle su cinque

un film decisamente pazzesco che gioca su cosa è l'artista,dopo la dolce vita fellini affronta un tema non facile rifacendosi attraverso il personaggio di guido a se stesso ed a quello che il mitico 4 VOLTE PREMIO OSCAR stava passando. Mastroianni è senza ombra di dubbio il migliore attore italiano mai esistito ed lo dimostra ancor più qui che in la dolce vita ma il film resta geniale per la partecipazione di altri mitici attori E attrici e soprattutto per il tema non facile da rendere. Fellini è IL NEOREALISMO ED è L'ITALIA CINEMATOGRAFICA NEL MONDO CHE PURTROPPO DIFFICILMENTE TORNERà

[+] neorealismo??? (di poggi)
[+] lascia un commento a joker 91 »
pagina: « 1 2 3
8 ½ | Indice