Radiazioni BX distruzione uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd Radiazioni BX distruzione uomo   Blu-Ray Radiazioni BX distruzione uomo
Un film di Jack Arnold. Con Grant Williams, Randy Stuart, April Kent, Paul Langton, Raymond Bailey.
Titolo originale The Incredible Shrinking Man. Fantascienza, b/n durata 81 min. - USA 1957. MYMONETRO Radiazioni BX distruzione uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Inadeguatezza dell'Esistenza Valutazione 5 stelle su cinque

di Gwath

martedì 26 giugno 2007

"Più piccolo del più piccolo avevo un significato anch'io. Giunti a Dio non vi è il nulla: io esisto ancora." Un film molto bello che mette in evidenza la piccolezza dell'essere umano, e la pretesa arrogante dell'uomo di porsi su un'altezza che non ha, di fronte all'infinità del creato. "Sono così vicini l’infinitesimale e l’infinito. Ma ad un tratto capii che erano due termini di un medesimo concetto. Lo spazio più piccolo e lo spazio più vasto erano nella mia mente i punti di unione di un gigantesco cerchio." E che è impossibile concepire l'immensità del creato senza dargli un significato: "L’esistenza ha principio e fine nel pensiero umano, non nella natura. Sciogliersi, diventare il nulla, le mie paure svanivano, e venivano a sostituirle l’accettazione. La vasta maestà del creato doveva avere un significato, un significato che io dovevo darle." Così il protagonista riesce ad avere più di ogni altro il senso delle proporzioni accettando la limitatezza umana affermando la propria umanità nell'esistenza; affermando che se esisto c'è un significato, e per quanto piccolo possa essere, per quanto miserabile sia la mia esistenza, e per quanto apparentemente inutile possa sembrare essa doveva avere un significato. Perchè? Perchè esistiamo, e se esistiamo prova che ciò ha un significato. "Più piccolo del più piccolo avevo un significato anch'io. Giunti a Dio non vi è il nulla: io esisto ancora." Slauti.

[+] lascia un commento a gwath »
Sei d'accordo con la recensione di Gwath?

arnaco sabato 1 marzo 2014
cupio dissolvi

"Giunti a Dio non vi è il nulla: io esisto ancora". Non so se questa frase esista veramente nel romanzo di Richard Matheson o se sia stata messa solo nella sceneggiatura del film o magari solo nel doppiaggio in italiano, ma comunque è la sola cosa che non mi è piaciuta di tutto il film.

[+] lascia un commento a arnaco »
Radiazioni BX distruzione uomo | Indice

1° | reiver