Radiazioni BX distruzione uomo

Film 1957 | Fantascienza 81 min.

Regia di Jack Arnold. Un film Da vedere 1957 con Grant Williams, Randy Stuart, April Kent, Paul Langton, Raymond Bailey, William Schallert. Cast completo Titolo originale: The Incredible Shrinking Man. Genere Fantascienza - USA, 1957, durata 81 minuti. - MYmonetro 3,47 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Radiazioni BX distruzione uomo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 24 luglio 2019

Un uomo investito da una misteriosa nuvola radioattiva si accorge di diminuire di peso e di statura. Il fenomeno si fa sempre più marcato.

Consigliato sì!
3,47/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,93
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer

Un uomo investito da una misteriosa nuvola radioattiva si accorge di diminuire di peso e di statura. Il fenomeno si fa sempre più marcato. Dapprima l'uomo trova un minimo di conforto nella compagnia di una nana, poi le sue dimensioni diventano microscopiche, finché anche i gatti diventano per lui un pericolo. Non smetterà tuttavia di lottare.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Colpito da una nube radioattiva, Scott Carey (Williams) comincia velocemente a perdere peso e statura. La sua casa diventa un campo di battaglia pieno di trappole potenzialmente mortali. Dopo aver affrontato un gatto e un ragno, si perde nell'infinitamente piccolo. Da una sceneggiatura che Richard Matheson cavò dal suo romanzo The Shrinking Man , J. Arnold ha tratto un film inquietante, una delle vette della SF degli anni '50. Il tema della paranoia, costante nella narrativa di Matheson, si mescola con due temi ricorrenti in altri film del regista: il progresso scientifico che diventa distruttivo per l'uomo e la perdita d'identità, non disgiunta da quello dell'impotenza virile cui si accenna in una sequenza spesso tagliata in TV: alto un metro e a disagio con la moglie (Stuart), Carey inizia una relazione con una nana. Prodotto a basso costo, ma gli effetti speciali di Clifford Stone sono sensazionali. Uno dei primi film che ricorre ai nuovi obiettivi a focale variabile della Zoomar Corp. detti "zoom".

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Scott Carey non dà molto peso ad una improvvisa nebbia che per qualche momento lo investe durante una gita in motoscafo. Ma alcuni mesi più tardi scopre che gli abiti gli stanno diventando un po' larghi e che la statura è leggermente diminuita. E con il passare dei giorni, lo strano fenomeno diventa sempre più avvertibile. Apparentemente la sua salute è buona, gli stessi medici non riescono a trovare una spiegazione scientifica al "rimpicciolimento". Scott finisce col perdersi in una casa che per lui è diventata un mondo gigantesco ricolmo di trappole, insidie e pericoli mortali. Mentre la moglie lo crede morto, l'uomo, finito dentro la cantina di casa, si industria per sopravvivere combattendo contro un ragno: e in questa lotta per la vita, sente di crescere moralmente e di poter rivendicare di fronte all'universo intero la sua dignità di uomo.
Da uno dei capolavori di Matheson, uno dei più bei film (se non il migliore) di un regista a lungo sottovalutato dalla critica, ma da sempre considerato un maestro dai cultori del genere.Il soggetto ha ispirato nel 1981 una versione al femminile, The Incredible Shrinking Woman.


RADIAZIONI BX DISTRUZIONE UOMO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 3 dicembre 2010
davide chiappetta

Nonostante sia un film a low-budget, almeno per me è il capolavoro di fantascienza degli anni 50, insieme a 'The Man from Planet X' di Ulmer; tra parentesi i due film mostrano nello sfondo l'inquetudine del vivere e di tutto ciò che non conosciamo. Ogni sequenza è perfetta sin dall'inizio del film; non serve sapere l'origine della nube radioattiva, dopo pochi minuti, mentre il protagonista è sulla [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 febbraio 2013
2001hal9000

Negli anni che vanno dal 1951 al 1957, il cinema di Fantascienza, visse un periodo a dir poco brillante, se non “esplosivo” nel vero senso della parola. Ci trovavamo in una fase di transito : guerra fredda, ricerca di risposte a domande a dir poco “ignote, ricerca dello stesso ignoto, visioni trascendentali, incomprensioni, ….

lunedì 5 ottobre 2015
Dandy

Nonostante gli effetti speciali(per l'epoca curatissimi)oggi risultino datati,è forse il miglior film fantascientifico di tutti gli anni '50.Originale nello svolgimento,col protagonista che rimpicciolendo graduatamente vede andare sempre più in pezzi la propria esistenza(commovente la brevissima parentesi sentimentale con la nana)e con un finale che rifugge il pessimismo con uno [...] Vai alla recensione »

domenica 11 febbraio 2018
Sellerone

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE [...] Vai alla recensione »

Frasi
Più piccolo del più piccolo avevo un significato anch'io. Giunti a Dio non vi è il nulla: io esisto ancora.
Scott Carey (Grant Williams)
dal film Radiazioni BX distruzione uomo - a cura di graziano
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati