L'ultima minaccia

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima minaccia   Blu-Ray L'ultima minaccia
Un film di Richard Brooks. Con Humphrey Bogart, Kim Hunter, Ethel Barrymore, Martin Gabel, Paul Dubov Titolo originale Deadline U.S.A.. Poliziesco, Ratings: Kids+13, b/n durata 87 min. - USA 1952.

un epigono di Ford

di figliounico

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di figliounico
lunedì 18 settembre 2023

Il film si segnala per una battuta rimasta iconica e per la retorica ingenua e melodrammatica di Brooks nell’esaltazione della libertà di stampa rappresentata semplicisticamente dalle eroiche imprese dell’impavido direttore di giornale Bogart. Siamo nel ’52 ed in sala di doppiaggio in Italia uno zelante funzionario slavizza il cognome dell’antagonista dell’eroe, il malavitoso Rienzi in un fantasioso Rodzic, forse per evitare che in Italia si possa pensare che gli americani ci vedono come mafiosi, quando è chiaro che il personaggio è un epigono di Al Capone al quale peraltro viene anche paragonato. L’impianto del film ricalca quello di un classico western fordiano. Bogart viene dipinto come il capitano Nathan, alias John Wayne, ne’ I cavalieri del Nord Ovest nell’ultima eroica missione prima del congedo, qui prima della chiusura del giornale; perfino la colonna sonora a tratti riecheggia le più famose note di Hageman. Ma Brooks non è Ford e il film, abbastanza noioso ed in alcune sequenze logorroico, passerà alla storia per una sola battuta, “It’s the press baby”, pronunciata nel finale da Bogart, a glorificare la professione che incarna emblematicamente l’ideale di libertà degli americani, o, guardando il rovescio della medaglia, la loro voglia irrefrenabile di chiudere i conti col nemico di turno, selvaggio capo indiano scotennatore o criminale mafioso mangiaspaghetti che sia.

[+] lascia un commento a figliounico »

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
L'ultima minaccia | Indice

1° | samanta