fedeleto
|
venerdì 4 marzo 2011
|
marciapiedi sporchi..
|
|
|
|
E' sera nella metropoli,Dixon un poliziotto dai modi bruschi compiera' un omicidio involontario su un indiziato,che cosa rimane da fare se non disfarsene e cancellare ogni traccia? riuscira' a non essere divorato da rimorso verso un innocente che sta finendo in carcere al suo posto? e soprattutto perche' non deve pagare anche il boss che oramai tiene in pugno quella citta'? Un ottimo noir girato da preminger,che dopo VERTIGINE,UN ANGELO E' CADUTO.e IL SEGRETO DI UNA DONNA,ancora una volta colpisce nel segno.Il film si incentra fin dall'inizio sulla metropoli(magistrale i titoli di apertura scritti sui marciapiedi),e il frastuono metroploitano e' sempre presente,quasi fosse lui il vero protagonista.
[+]
E' sera nella metropoli,Dixon un poliziotto dai modi bruschi compiera' un omicidio involontario su un indiziato,che cosa rimane da fare se non disfarsene e cancellare ogni traccia? riuscira' a non essere divorato da rimorso verso un innocente che sta finendo in carcere al suo posto? e soprattutto perche' non deve pagare anche il boss che oramai tiene in pugno quella citta'? Un ottimo noir girato da preminger,che dopo VERTIGINE,UN ANGELO E' CADUTO.e IL SEGRETO DI UNA DONNA,ancora una volta colpisce nel segno.Il film si incentra fin dall'inizio sulla metropoli(magistrale i titoli di apertura scritti sui marciapiedi),e il frastuono metroploitano e' sempre presente,quasi fosse lui il vero protagonista.Il personaggio di dixon e' un duro,un amante della legge,ma quell'errore che commette e' un vero e proprio sbaglio,vuole a tutti i costi cancellare il passato(il padre era un delinquente),ma esso quasi fosse un miasma incancellabile divora anch'egli.il personaggio di gene tierney invece e' grazioso e dolce come sempre,e in un certo senso e' il solo volto che abbia quel candore e quell'innocenza,tutti i personaggi comportano espressioni contratte,visi gonfi(un esempio e' dixon quando compie una rissa contro gli sgherri del boss) in questi volti c'e' la metropoli,quel nero che avvolge la citta' e non puo' che rendere tutto oscuro e imperscrutabile.Ottima tra l'altro anche la fotografia,che con questo suo continuo scuro genera una tensione continua,senza dubbio uno dei migliori noir e film di preminger.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a fedeleto »
[ - ] lascia un commento a fedeleto »
|
|
d'accordo? |
|
samanta
|
martedì 21 aprile 2020
|
un duro piegato dall'amore ...
|
|
|
|
Otto Preminger è stato uno dei migliori registi di Hollywood che diresse con un inizio noir vari generi (Porgy and Bess, Exodus, Il segreto di una donna, Anatomia di un delitto, Tempesta su Washington, Prima vittoria), un regista puntuale osservatore dei caratteri, che diresse più volte con successo Gene Tierney come nel bel film Laura (Vertigine).
La trama riguarda un poliziotto di New York Dixon (Dana Andrews) molto bravo ed onesto ma che usa metodi brutali tanto che per questo è stato degradato da tenente a sergente. In una bisca clandestina è stato ucciso un ricco texano che è stato lì condotto da Paine (Craig Stevens) ex eroe di guerra, ma uomo sfaticato, violento e alcolizzato che con uno strattagemma per attirare il riccone si è fatto accompagnare dalla bella moglie da cui è separato, una modella di nome Morgan (Gene Tierney) che vive con il padre un brav'uomo che fa il taxista.
[+]
Otto Preminger è stato uno dei migliori registi di Hollywood che diresse con un inizio noir vari generi (Porgy and Bess, Exodus, Il segreto di una donna, Anatomia di un delitto, Tempesta su Washington, Prima vittoria), un regista puntuale osservatore dei caratteri, che diresse più volte con successo Gene Tierney come nel bel film Laura (Vertigine).
La trama riguarda un poliziotto di New York Dixon (Dana Andrews) molto bravo ed onesto ma che usa metodi brutali tanto che per questo è stato degradato da tenente a sergente. In una bisca clandestina è stato ucciso un ricco texano che è stato lì condotto da Paine (Craig Stevens) ex eroe di guerra, ma uomo sfaticato, violento e alcolizzato che con uno strattagemma per attirare il riccone si è fatto accompagnare dalla bella moglie da cui è separato, una modella di nome Morgan (Gene Tierney) che vive con il padre un brav'uomo che fa il taxista. Il riccone è stato ucciso perchè nella bisca di cui è proprietarioil boss mafioso Carter Gary Merrill) si voleva portare via la vincita di 19.000 $ (circa 400.000 attuali) Dixon convinto dalla colpevolezza di Carter su cui da tempo indaga, va a casa di Payne per interrogarlo, ma l'uomo ubriaco lo aggredisce violentemente, Dixon per difendersi gli dà un pugno, l'uomo cade e batte la testa morendo (si scoprirà che aveva nascosto una calotta d'argento per le ferite riportate in guerra). Dixon perde la testa e fa scomparire il cadavere di Paine e continua l'indagine convinto che sia Carter l'assassino del texano. Nel corso delle indagini conosce e fa amicizia di Morgan ed entrambi si innamorano. Carter più volte minacciato da Dixon lo denuncia e il poliziotto viene sospeso.Ma uno sgerro del boss arrestato confessa di essere lui l'assassino per ordine di Carter a cui ha dato i soldi, contemporaneamente Dixon che aveva continuato le indagini blocca Carter e la sua banda che tentavano di fuggire, Carter viene anche accusato dell'omicidio di Payne, ma Dixon che aveva una lettera di confessione sullla fine di Paine la consegna al suo superiore Thomas (Karl Malden) che lo aveva reintegrato nel grado ed è costretto ad arrestarlo, ma Morgan che ha capito la verità e che Dixon non voleva uccidere il marito lo aspetterà.
E' un film molto avvincente, svelto, agile, con un atmosfera scura di tensione permanente, uno dei migliori noir, i personaggi sono psicologicamente descritti a tutto tondo; Gene Tierney e Dana Andrews ben diretti sono in ottima forma, circondati da bravi comprimari come Gary Merrill (Eva contro Eva, Telefonata a 3 mogli, Una ragazza chiamata Tamiko) e Karl Malden una colonna del professionismo americano (Un tram che si chiama desiderio, Io confesso, L'albero degli impiccati). In un cameo appare nelle vesti proprio di uno stilista, Oleg Cassini allora marito di Gene Tierney.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|
|
d'accordo? |
|
luca scial�
|
venerdì 3 gennaio 2014
|
l'onesta paga più di un delitto
|
|
|
|
Mark Dixon è un Tenente conosciuto per i suoi modi bruschi e per essere il figlio di un violento malavitoso morto tentando di evadere dal carcere. Per i suoi metodi viene degradato, ma ciò non lo dissuade dal suo modo di fare. Durante un arresto uccide un ricercato e cerca di occultare il cadavere. Ma il fatto vuole che si innamori di sua moglie...
Da un romanzo di William Stuart: Night cry, trasposto egregiamente in un film grazie al taglio impeccabile e noir di Otto Preminger e il taglio morale nella sceneggiatura di Ben Hetch. Ma a renderlo un ottimo film è anche ciò che c'è davanti alla macchina da presa: la coppia già apprezzata in Laura del 1944 Dana Andrews-Gene Tierney, qui ancora più matura e convincente.
[+]
Mark Dixon è un Tenente conosciuto per i suoi modi bruschi e per essere il figlio di un violento malavitoso morto tentando di evadere dal carcere. Per i suoi metodi viene degradato, ma ciò non lo dissuade dal suo modo di fare. Durante un arresto uccide un ricercato e cerca di occultare il cadavere. Ma il fatto vuole che si innamori di sua moglie...
Da un romanzo di William Stuart: Night cry, trasposto egregiamente in un film grazie al taglio impeccabile e noir di Otto Preminger e il taglio morale nella sceneggiatura di Ben Hetch. Ma a renderlo un ottimo film è anche ciò che c'è davanti alla macchina da presa: la coppia già apprezzata in Laura del 1944 Dana Andrews-Gene Tierney, qui ancora più matura e convincente.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a luca scial� »
[ - ] lascia un commento a luca scial� »
|
|
d'accordo? |
|
|