Anna Karenina

Acquista su Ibs.it   Dvd Anna Karenina   Blu-Ray Anna Karenina
Un film di Julien Duvivier. Con Gino Cervi, Vivien Leigh, Kieron Moore, Sally Ann Howes, Ralph Richardson.
Drammatico, b/n durata 123 min. - Inghilterra 1948. MYMONETRO Anna Karenina * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott domenica 11 aprile 2021
quel sottile confine tra disperazione e follia Valutazione 3 stelle su cinque

Il romanzo mi aspetta da anni tra i tomi più minacciosi della mia libreria, consapevole di rimandare una lettura che autorevoli, minoritari pareri pongono sopra Dostoevskij; ciò detto, percepisco nella sceneggiatura i limiti di un inevitabile lavoro di semplificazione, di adattamento. Ricchi costumi e scenografie si fanno apprezzare e rendono omaggio alla bellezza di una diva che, resa immortale nel 1939 nel film di Fleming, tradisce già qui, seppur splendida in lungo nero, i segni di un precoce invecchiamento che sarà ancor più funzionale al suo capolavoro del 1951, in un ruolo cui Karenina fa da logico preludio,quello di Blanche Dubois. Notevole l'interpretazione di Ralph Richardson.

[+] lascia un commento a ralphscott »
mondolariano venerdì 27 maggio 2011
brava vivien leigh Valutazione 3 stelle su cinque

Tredici anni dopo il film di Clarence Brown, anche Vivien Leigh dona il suo volto al personaggio di Anna Karenina, in un dramma più debole e sostanzialmente superficiale. L’eroina di “Via col vento” non ha il fascino severo di Greta Garbo, aumentando così la dose di lustrini e merletti nell’ottima confezione di Julien Duvivier (più bella per qualità tecnica della pellicola). Però il senso di tenerezza, il senso di smarrimento di fronte alla società che la circonda, è nella Leigh più chiaramente avvertibile, più umanamente sofferto, e ciò è sufficiente a riabilitare il valore della sua interpretazione. Irresistibile la bellezza dell’attrice quando appare nel palco a teatro. Tre stelle.

[+] lascia un commento a mondolariano »
nicolove venerdì 6 febbraio 2009
bellissimo! Valutazione 4 stelle su cinque

Questa secondo me è la miglior versione mai fatta di Anna Karenina! Vivien Leigh è fantastica, è forse una delle sue interpretazioni migliori, non la si vede AFFATTO a disagio! Poi per noi fan italiani sentirla parlare in italiano (in lingue originale) è sempre una bella emozione :)

[+] lascia un commento a nicolove »
francy giovedì 24 luglio 2008
vivien leigh é bravissima!!! Valutazione 5 stelle su cinque

film molto bello! superlativa l'interpretazione di Viven Leigh!!!

[+] lascia un commento a francy »
leo86 domenica 5 agosto 2007
la leigh affascinante anima fragile Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante il ritmo sia un pò lento,trovo questa versione del celebre romanzo di Tostoj molto ben fatta con una strepitosa,anche se criticata Vivien Leigh che,anche in questo ruolo molto complesso,dimostra con la sua straordinaria presenza scenica e i suoi occhi che mostrano al pubblico tutte le ossessioni,gli intricati stati d'animo della protagonista e sono pronto ad affermare che quest'attrice abbia lo sguardo più espressivo ed emozionante della storia del cinema.Perciò,a mio avviso,gli attori che sanno mantenere un'ottima tensione interpretativa salvano il film che di per sè non ha mai comunque avuto bisogno d'esser salvato data la maestrale regia.

[+] lascia un commento a leo86 »
Anna Karenina | Indice

1° | leo86