Il è uscito nel 1946 in B/N (esiste una versione colorizzata abbastanza discreta) con la regia di Charles Vidor bravo artigiano di Hollywoood morto giovane nel 1959, girò parecchi film alcuni dei quali con Rita Hayworth (Seduzione, Fascino) e commedie sentimentali come Rapsodia , Amami lasciami andare e Il Cigno (penultimo film di Grace Kelly).Gilda considerato un film cult, in genere è catalogato tra i film noir anche se a mio avviso è più un dramma sentimentale con risvolti noir, non comparibile facilmente ad altri classici noir, tanto per citare: Il grande sonno, Il mistero del falco, Viale d'autunno, La morte corre lungo il fiume, Gangsters, L'infernale Quinlan, avvolti da un'atmosfera onirica e ambigua.
La protagonista Gilda (Rita Hayworth) è una ballerina, donna passionale e nello stesso tempo senza scrupoli, nel giro di 24 ore ha conosciuto e sposato il ricco Ballin Mudson (George Macready) che possiede una lussuosa casa da gioco a Buenos Aires, ma che controllo in modo occulto il cartello del tungsteno . L'altro protagonista è Johnny Farrell (Glenn Ford) girovago giocatore d'azzardo, che dopo una vincita al poker viene aggredito da 2 rapinatori in un vicolo della capitale argentina ma è salvato da Ballin che lo assume nella sua casa di gioco, gli presenta la moglie e fingono di non conoscersi in realtà erano stati amanti e lui l'aveva abbandonata per gelosia. Di qui l'evolversi della vicenda: da una parte i segreti di Ballin tallonato dai concorrenti, dalla polizia nella persona del capitano Obregon(Joseph Calleja) e da 2 tedeschi che gli avevano consegnato fiduciariamente i brevetti del minerale e che lui non vuole restituire, dall'altra parte il comportamento di Rita che cerca avventure temporanee per ingelosire Johnny nei confronti del quale è pervasa da odio/amore. Balllin fugge in aereo inseguito dalla polizia ma subito dopo il decollo l'areo si schianta nell'oceano, in realtà sopravvive per ricomparire nel finale, nel quale Gilada e Johnny dopo scontri e controversie hanno deciso di fuggire insieme, compare Ballin che li vuole uccidere ma un dipendente della casa di gioco zio Pio (Steven Geray) e i due sono salvi.
Il film è famoso e ancora adesso appassiona, anche se presenta alcune criticità non tanto per la datazione ma perché presenta una sceneggiatura debole. Innanzitutto non si comprende l'ambientazione in Argentina, d'accordo che allora era un paese ricco (grazie all'export di carne e cereali durante la guerra) però creare negli studios una città di cartapesta tanto valeva dato che i protagonisti sono americani, ambientare la storia in una città USA; poi rivelare subito che Ballin è vivo (era un finto suicidio) toglie suspense al finale perchè appare evidente che sarebbe ricomparso per vendicarsi della moglie fedifraga che aveva sopreso tra le braccia di Johnny, infine i comprimari come Macready (I bassifondi di S. Francisco) e Calleja (Il tesoro di Pancho Villa) pur essendo noti caratteristi sono fatti recitare un pò ingessati. Viene spontanea la domanda del successo di questo film, certamente si tratta di una storia romantica di odio/amore con quest'ultimo che trionfa facendo vibrare i sentimenti, sicuramente ha la sua parte la bravura recitativa di Glenn Ford che grazie a questo film diede inizio a una carriera di successi da star mostrando di essere un attore versatile che passava dal dramma alla commedia brillante, alla guerra e poi al western (Il grande caldo, Il seme della violenza, Angeli con la pistola, Gazebo, Quel treno per Yuma). Soprattutto il successo del film è dovuto all'eccezionale performance di Rita Hayworth che buca lo schermo non solo con la sua folgorante bellezza (è più sensuale lei togliendosi i guanti che Emma Stone costretta da Lanthimos a recitare nuda) ma anche per la sua valente capacità recitativa drammatica, mostrando anche una bravura di cantante (Amado mio) e di ballerina, è una perfetta dark lady che si converte all'amore. Purtroppo la carriera della Hayworth fu interrotta per 3 anni dal matrimonio con Ali Khan a cui diede una figlia, il marito sesso dipendente la tradiva a New York con innumerevoli attrici e modelle (tra cui Grace Kelly) mentre lei era reclusa in un palazzo in India. Riprese a lavorare (Pal Joey, Cordura) ma l'alcolismo e un precoce Alzheimer le fecero finire la carriera.
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|