Sabotatori (Danger)

Acquista su Ibs.it   Dvd Sabotatori (Danger)   Blu-Ray Sabotatori (Danger)
Un film di Alfred Hitchcock. Con Alan Baxter, Robert Cummings, Otto Kruger, Priscilla Lane, Clem Bevans.
Titolo originale Saboteur. Poliziesco, b/n durata 108 min. - USA 1942.

Amaro in bocca Valutazione 3 stelle su cinque

di soullessguy

mercoledì 13 agosto 2008

Alla scoperta della filmografia di Hitchcock, non ero ancora riuscito a trovare un lavoro che non mi avesse lasciato stupefatto alla fine (finora ho visto i grandi classici...in totale una decina di film). Ebbene, questo "Sabotatori" mi ha un pò deluso (complice sicuramente la grande aspettativa)...si apprezzano alcuni degli elementi più cari al grande maestro (la scala, la caduta, il sontuoso uso della suspence), eppure il film rimane troppo "leggero", si passa da una parte all'altra con troppa rapidità...fino alla famosa scena finale sulla statua della libertà che, per quanto spettacolare, lascia irrisolti la maggior parte (se non tutti) dei problemi lanciati: che fine fa la famosa organizzazione spionistica? Che fine la signora Sutton, Friedman (o come si scrive), il signor Tobin amante dei totalitarismi che vuole fuggire ai Caraibi? Che fine fanno i due amanti? Certo, si può presupporre, ma non si capisce. Come thriller in sè dunque non dispiace neanche tanto (penso che anche volendo, Hitchcock non riuscirebbe a rendere brutta una storia), se non fosse per alcune sbadataggini e quel fastidioso, patetico patriottismo americano che pervade tutto il film e che esplode nella discussione tra Barry e il sg. Tobin nella sequenza del ballo a casa della sg.ra Sutton. Cummings poi, non l'avevo mai visto all'opera, e l'ho trovato un mediocre attore.

[+] lascia un commento a soullessguy »
Sei d'accordo con la recensione di soullessguy?

Sabotatori (Danger) | Indice

1° | luca scialò