Il cameraman

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cameraman   Blu-Ray Il cameraman
Un film di Buster Keaton, Edward Sedgwick. Con Buster Keaton, Harold Goodwin, Marceline Day, Sidney Bracey Titolo originale The Cameraman. Comico, b/n durata 88 min. - USA 1928. MYMONETRO Il cameraman * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la forza della risata Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
martedì 1 febbraio 2011

Il titolo del mio secondo commento è riferito alla buona volontà con cui B.Keaton ricerca la risata degli spettatori(mi riferisco sempre a IL CAMERAMEN)attraverso un infinità di gag quasi tutte eccellenti,soprattutto per l'epoca:la sequenza nello spogliatoio,il protagonista che si accovaccia vicino alla ruota dell'tram per stare vicino alla sua ragazza,la corsa solitaria sul campo da baseball in cui il cineamatore"filma"se stesso,la guerra tra le bande cinesi in cui il cameramen tenta di registrare(e di sopravvivere)gli eventi e numerose altre che non intendo stare ad elencare minuziosamente.
Malgrado la"verve"del protagonista sia strabiliante mi sento in dovere di ribadire come,a mio giudizio,qualsiasi possibile paragone con un altro dei grandi"comici"del cinema come Charlie Chaplin potrebbe suonare,forse,inverosimile considerando la differenza dei loro rispettivi"universi narrativi"e stilistici pur ribadendo che il talento recitativo dei due attori-registi abbia tra loro più di un punto di contatto...e questa sarebbe una discussione,secondo me,molto interessante da approfondire tra cinefili,cineasti e storici del cinema.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il cameraman | Indice

1° | ale14