gus da mosca
|
martedì 14 aprile 2009
|
aracnofilia
|
|
|
|
Negli hanni 50 il cinema sensazionalistico a basso costo riutilizzo' un effetto speciale che esordi' nel primissimi anni 40. Nello splendido film "The Doctor Cyclops" (1940), venne usato il trucco di sovraimporre 2 pellicole girate nelle stessa scena, accostando soggetti ripresi da lontano (piccolissimi) a soggetti ripresi in primo piano(giganteschi), era lo stesso effetto approdato poi sullo schermo tv solo negli anni 60 con Ulisse ed il Ciclope. In "Dr.Cyclops" l'effetto venne arricchito da un sensazionale quanto sperimentale colore, ottenuto con la vecchia tecnica delle gelatine sovrapposte (3 pellicole indipendenti per ogni colore primario, poi incollate), che davano un effetto di colorazione brillante ed estremamente satura (come si puo' osservare anche nell'altrettanto stupefacente "Mago di Oz" del 1939).
[+]
Negli hanni 50 il cinema sensazionalistico a basso costo riutilizzo' un effetto speciale che esordi' nel primissimi anni 40. Nello splendido film "The Doctor Cyclops" (1940), venne usato il trucco di sovraimporre 2 pellicole girate nelle stessa scena, accostando soggetti ripresi da lontano (piccolissimi) a soggetti ripresi in primo piano(giganteschi), era lo stesso effetto approdato poi sullo schermo tv solo negli anni 60 con Ulisse ed il Ciclope. In "Dr.Cyclops" l'effetto venne arricchito da un sensazionale quanto sperimentale colore, ottenuto con la vecchia tecnica delle gelatine sovrapposte (3 pellicole indipendenti per ogni colore primario, poi incollate), che davano un effetto di colorazione brillante ed estremamente satura (come si puo' osservare anche nell'altrettanto stupefacente "Mago di Oz" del 1939). Dal 1950 quel "trucco" divenne a portata del cinema di serie B, ancora in B/N, e si rivelo' fantastico per rimpicciolire o ingrandire le paure collettive, usando animali e uomini veri e non pupazzi animati in step-motion. "Tarantula"-1955, "The incredible shrinking man"-1957, sono i piu' noti film di questo filone, di cui fanno parte anche titoli minori come "le notte delle lepri giganti". (Mentre altri film della stessa epoca usavano ancora semplici fantocci come "Them!"-1954, anche noto col piu' significativo titolo di "Formicula". La paura della scienza sperimentale e dello scienzato pazzo ispirava storie improbabili, dove liquidi o radiazioni incontrollate cambiavano le dimensioni di animali e uomini. "Tarantula" e' efficace, ingrandendo insetti gia' comunemente repellenti nelle loro minuscole dimensioni (...sono convinto che tra ragni e uomini deve essere successo qualcosa di cosi' spiecevole, in tempi passati, da restare indelebilmente impresso nel DNA umano sotto forma di terrore spontaneo ed innato). Visto oggi il film ha quel fascino d'epoca, che fotografa un'America di paesaggi post-western, sinistramente coevi alla bomba-H di Alamogordo, tra splendide auto vintage e sceriffi senza piu' il cavallo. L'ottima fotografia in B/N (carente solo nei notturni), la recitazione impostata e vistosamente caratterizzata e quel gigantesco ragno "vero" ci riportano ad un'epoca in cui il cinema non mostrava azione e violenza esasperate, ma preferiva far sognare ad occhi aperti lo spettatore, in qualche caso ricorrendo ad incubi infantili sorprendenti. Il filone aperto da "Tarantula" ha avuto numerosi remake tra cui si puo' ricordare "Aracnofobia"-1990 (prodotto da Spielberg) e "Arac Attack"-2002 (prodotto da Emmerick che nell'edizione DVD-esteso ha abbinato uno splendido corto in veste vintage (15 min B/N in era digitale): senza dubbio una delle piu' belle e riuscite citazioni di "Tarantula". Il "corto" da solo vale l'acquisto del DVD).
[-]
[+] "larger than life"
(di gus da mosca)
[ - ] "larger than life"
[+] 2 note di colore
(di gus da mosca)
[ - ] 2 note di colore
|
|
[+] lascia un commento a gus da mosca »
[ - ] lascia un commento a gus da mosca »
|
|
d'accordo? |
|
dandy
|
giovedì 16 novembre 2017
|
al ragno al ragno!
|
|
|
|
Un classico del periodo,film fantascientifico basato sulla minaccia dell'insetto gigantesco.Diretto con mestiere da un regista che aveva fatto la sua fortuna nel genere(l'anno precedente aveva diretto "Il mostro della laguna nera",e nel '57 girerà l'inarrivabile "Radiazioni BX-Distruzione uomo").Effetti speciali ancora oggi piacevoli,poco budget ben sfruttato(con riprese in prevalenza notturne),storia ben strutturata(senza troppi spiegoni scientifici)e ritmo serrato.Si vede con piacere anche adesso.Azzeccate e non abusate le soggettive del ragno,con due grossi palpi ai lati della telecamera.Si dice che buona parte delle tarantole usate sul set morirono per il calore delle luci di scena.
[+]
Un classico del periodo,film fantascientifico basato sulla minaccia dell'insetto gigantesco.Diretto con mestiere da un regista che aveva fatto la sua fortuna nel genere(l'anno precedente aveva diretto "Il mostro della laguna nera",e nel '57 girerà l'inarrivabile "Radiazioni BX-Distruzione uomo").Effetti speciali ancora oggi piacevoli,poco budget ben sfruttato(con riprese in prevalenza notturne),storia ben strutturata(senza troppi spiegoni scientifici)e ritmo serrato.Si vede con piacere anche adesso.Azzeccate e non abusate le soggettive del ragno,con due grossi palpi ai lati della telecamera.Si dice che buona parte delle tarantole usate sul set morirono per il calore delle luci di scena.Nel finale,col volto coperto dalla maschera ma riconoscibile dagli occhi,compare il 25enne Clint Eastwood(non accreditato,in una delle sue prime apparizioni),pilota di uno degli aerei che bombardano la tarantola.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dandy »
[ - ] lascia un commento a dandy »
|
|
d'accordo? |
|
|