mondolariano
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domenica 8 maggio 2011
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fantascienza senza ideali
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“Atmosfera zero” è stato criticato per essere “fantascienza zero”, nel senso che ha ben poco di fantascientifico. Eppure la fantascienza è già inclusa nell’originalissima ambientazione, ossia una base mineraria su un satellite di Giove. Qui non si tratta di fantascienza alla “Star Trek” ma di un abisso privo di ideali, un futuro in cui lo spazio è diventato semplice routine. Quindi, la trama poliziesca e la classica pistolettata tra sceriffo e banditi non costituiscono affatto un aspetto negativo. Gli operai avvolti nelle tute spaziali come corpi senz’anima, le camerate asfittiche che sembrano slums londinesi portati nel cosmo, il bordello del bar-discoteca, l’ascensore, l’attesa dello shuttle come un normale aereo di linea, i tralicci metallici della fabbrica con lo sfondo di Giove: tutti particolari intrisi di macabro squallore, in grado di catturare la fantasia non meno dei miti di “Star Wars”.
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“Atmosfera zero” è stato criticato per essere “fantascienza zero”, nel senso che ha ben poco di fantascientifico. Eppure la fantascienza è già inclusa nell’originalissima ambientazione, ossia una base mineraria su un satellite di Giove. Qui non si tratta di fantascienza alla “Star Trek” ma di un abisso privo di ideali, un futuro in cui lo spazio è diventato semplice routine. Quindi, la trama poliziesca e la classica pistolettata tra sceriffo e banditi non costituiscono affatto un aspetto negativo. Gli operai avvolti nelle tute spaziali come corpi senz’anima, le camerate asfittiche che sembrano slums londinesi portati nel cosmo, il bordello del bar-discoteca, l’ascensore, l’attesa dello shuttle come un normale aereo di linea, i tralicci metallici della fabbrica con lo sfondo di Giove: tutti particolari intrisi di macabro squallore, in grado di catturare la fantasia non meno dei miti di “Star Wars”. L’elemento horror è basato sull’esplosione dei corpi in assenza di aria, ma c’è un grave errore di verosimiglianza quando il commissario si lascia cadere sul sicario per atterrarlo: se non c’è atmosfera come fa a cadere?
La co-protagonista femminile è defilata e insolitamente anziana, che durante l’avventura non si innamora dell’eroe giustiziere (altri elementi originali del film). Sean Connery è sempre ammirevole. Musiche intense, opera dello stesso autore di “Alien” e “Il pianeta delle scimmie” ma con allusioni a Stravinskij.
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gianleo67
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martedì 1 maggio 2012
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la morte viene dallo spazio
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In una città mineraria su Io (la terza luna di Giove) un irreprensibile commissiario deve far fronte ad una inspiegabile epidemia di suicidi tra gli operai. Ben presto scopre che un losco traffico fa capo ai vertici della compagnia e che la sua vita è in serio pericolo. Teso e avvincente poliziesco di ambientazione fantascientifica con evidenti debiti verso il western classico. C'è un uomo solo dai solidi principi che deve lottare contro il malaffare gestisto dal "ranchero" di turno in un avamposto di frontiera, nell'indifferenza e l'ignavia della popolazione locale. Ci sono i solidi valori della famiglia (americana), ultimo baluardo di umanità e calore in un luogo gelido e asettico.
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In una città mineraria su Io (la terza luna di Giove) un irreprensibile commissiario deve far fronte ad una inspiegabile epidemia di suicidi tra gli operai. Ben presto scopre che un losco traffico fa capo ai vertici della compagnia e che la sua vita è in serio pericolo. Teso e avvincente poliziesco di ambientazione fantascientifica con evidenti debiti verso il western classico. C'è un uomo solo dai solidi principi che deve lottare contro il malaffare gestisto dal "ranchero" di turno in un avamposto di frontiera, nell'indifferenza e l'ignavia della popolazione locale. Ci sono i solidi valori della famiglia (americana), ultimo baluardo di umanità e calore in un luogo gelido e asettico. C'è persino un singolare surrogato dell'amicizia virile nel rapporto tra il commissario O'Neil e l'androgina e rude dottoressa Lazarus. L'atmosfera tesa e claustrofobica è ben sorretta da artigianali ma solide scenografie e alimentata dalla funzionale colonna sonora del buon Jerry Goldsmith. Notevole la sequenza dell'inseguimento dello spacciatore e da antologia il countdown che scandisce il tempo rimanente all'arrivo dello shuttle e contribuisce a creare la spasmodica attesa preparatoria in vista di un inedito duello "all'Ok Corral" sulla terza luna di Giove. Il film tuttavia appare un po' sbilanciato, con una prima parte dinamica e serrata ed una seconda parte dove perfino le scene d'azione appaiono eccessimante sbrigative e frettolose, anche se è molto interessante l'idea 'meta-cinematografica' dei due killer guidati all'ingaggio del commissario O'Neil dal cattivo Sheppard quale cinico e spietato regista occulto. Sean Connery nel ruolo di un irreprensibile poliziotto anticipa il ruolo che avrà negli 'Intoccabili' di B.De Palma. Un P.Hyams di solido mestiere.
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gustibus
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sabato 13 maggio 2017
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tensione che attrae!
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Fantathriller ambientato sul satellite IO..terza luna di Giove..risorsa principale il plutonio dove tra lavoro e sicurezza ci lavorano 1200persone.Il racconto prende spunto da "mezzogiorno di fuoco".. Tenente O'Neal capo della sicurezza non si ferma davanti a molti suicidi che succedono..all'improvviso molti lavoratori impazziscono e su un pianeta con atmosfera inesistente...scoppiano letteralmente.Tutto il racconto poi e'imperniato su Sean Connery..sempre diligente..che vuole indagare a fondo finche'andra'a sbattere contro i " poteri forti"della compagnia..e alla fine si ritrova solo soletto a combattere contro tutti..con l'aiuto di un anziana dottoressa.
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Fantathriller ambientato sul satellite IO..terza luna di Giove..risorsa principale il plutonio dove tra lavoro e sicurezza ci lavorano 1200persone.Il racconto prende spunto da "mezzogiorno di fuoco".. Tenente O'Neal capo della sicurezza non si ferma davanti a molti suicidi che succedono..all'improvviso molti lavoratori impazziscono e su un pianeta con atmosfera inesistente...scoppiano letteralmente.Tutto il racconto poi e'imperniato su Sean Connery..sempre diligente..che vuole indagare a fondo finche'andra'a sbattere contro i " poteri forti"della compagnia..e alla fine si ritrova solo soletto a combattere contro tutti..con l'aiuto di un anziana dottoressa...film che non annoia..sempre in tensione come deve essere un buon thriller!..saro'alla 10a visione e non mi stanco mai di vederlo.La regia e'solida e la musica e'stato nominata agli oscar.SI puo'vedere!!ce'molto ma molto di peggio.
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dandy
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domenica 19 luglio 2020
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anche nello spazio si bada solo al profitto.
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Una sorta di "Alien" più politico(anche qui è nominata un'incombente Compagnia).Film fantascientifico distopico che guarda con pessimismo al progredire dell'industrializzazione e all'avidità delle multinazionali a svantaggio sempre più crescente dell'individuo.Un pò semplicistico nello svolgimento,col protagoista che si beffa impunemente di chi comanda,e nel confronto finale con Sheperd.Ma con una bella ambientazione claustrofobica e,a dispetto della tecnologia,più squallida che mai,quasi una semplice stazione terrestre di periferia popolata perlopiù da redneck sporchi e buzzurri.Belle reminiscenze western(l'arrivo dei killer scandito dal passare del tempo come in "Mezzogiorno di fuoco").
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Una sorta di "Alien" più politico(anche qui è nominata un'incombente Compagnia).Film fantascientifico distopico che guarda con pessimismo al progredire dell'industrializzazione e all'avidità delle multinazionali a svantaggio sempre più crescente dell'individuo.Un pò semplicistico nello svolgimento,col protagoista che si beffa impunemente di chi comanda,e nel confronto finale con Sheperd.Ma con una bella ambientazione claustrofobica e,a dispetto della tecnologia,più squallida che mai,quasi una semplice stazione terrestre di periferia popolata perlopiù da redneck sporchi e buzzurri.Belle reminiscenze western(l'arrivo dei killer scandito dal passare del tempo come in "Mezzogiorno di fuoco").Sempre bravo Connery,che pare anticipare il ruolo di Malone in "Gli intoccabili",ma qui in versione più sofferta e trattenuta.Bella fotografia cupa di Stephen Goldblatt,ed effetti speciali di John Stears ancora oggi notevoli(con brevi sequenze di esplosioni di corpi).Musiche di Jerry Goldsmith.Bell'esempio di cinema vecchio stile,non perfetto ma sempre piacevole.
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