Le città di pianura

Un film di Francesco Sossai. Con Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla, Roberto Citran.
continua»
Drammatico, durata 100 min. - Italia, Germania 2025. - Lucky Red uscita giovedì 2 ottobre 2025. MYMONETRO Le città di pianura * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Entrare al cinema con aspettative e uscire delusi Valutazione 0 stelle su cinque

di Sara

Feedback:
lunedì 6 ottobre 2025

Ieri sera siamo andati a vedere il film "Le città di pianura"... Io abito nella terraferma veneziana e siamo rimasti molto dispiaciuti nel vedere che il regista ha dipinto i veneti come ubriaconi perdigiorno, anche ladri, cosa che sinceramente non ho mai riscontrato nelle persone che conosco e, avendo tre attività aperte al pubblico, ne vedo tante.
Secondo me il regista ha cavalcato lo stereotipo del Veneto beone senza mettere in risalto la laboriosità e le qualità positive di questa gente. 
Io oltretutto parlo da astemia e conosco amiche e amici che lo sono come me,pur essendo Veneti, conosco persone che bevono un bicchiere di vino per apprezzare la qualità del vino, visto che il Veneto è ricco di vigneti e nonostante io sia astemia ho diversi amici sommelier che mi invitano anche alle loro degustazioni.
Sarebbe stato apprezzabile che in questo film venissero esaltate anche le qualità e i pregi della gente Veneta.

[+] lascia un commento a sara »
Sei d'accordo con la recensione di Sara?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
33%
No
67%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
gabriella martedì 7 ottobre 2025
i protagonisti
100%
No
0%

sono degli sconfitti, ma che hanno una loro dignità, in antitesi al nordest di un Veneto laborioso e produttivo. Non incarnano lo stereotipo veneto, ma due figure ai margini .

[+] lascia un commento a gabriella »
d'accordo?
eddie01 martedì 7 ottobre 2025
mah
50%
No
50%

Pensi un po'' che non tutti i 50enni negli anni ''70 erano come i protagonisti di Amici miei e non tutti i romani sono come i personaggi un po'' cialtroni di Alberto Sordi. Chi l''avrebbe mai detto

[+] lascia un commento a eddie01 »
d'accordo?
Le città di pianura | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità