Niente di nuovo sul Fronte Occidentale

Osservazioni sulla critica a Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022)

di

Feedback:
mercoledì 2 novembre 2022

Gentile Sig.ra Gandolfi, ho letto la sua recensione sul film Niente di nuovo sul fronte occidentale distribuito sulla piattaforma Netflix e che ho visto in questo fine settimana.
Concordo con molte sue osservazioni ma mi permetto di aggiungere che nel suo commento, in relazione ai film sulla Prima Guerra Mondiale (di cui sono un umile studioso e un altrettanto umile "drogato" di cinema) mancano i riferimenti a tre opere, profondamente diverse ma magistrali: il primo è Westfront 1918 di Georg Pabst uscito nel 1930 lo stesso anno del film di Milestone (All'Ovest niente di nuovo), poi Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick del 1957 e infine l'ultimo, il "nostro" La Grande Guerra di Mario Monicelli uscito solo due anni dopo il film di Kubrick. Credo che questi tre film meritino un posto di primo piano nella filmografia di quella terribile carneficina che fu appunto la Grande Guerra.
La seconda considerazione (critica) è che il finale del film non rende assolutamente la tensione emotiva di quello del romanzo di Remarque, uno dei miei autori preferiti nella mia adolescenza: Paul Baumer viene ucciso nella sua trincea perchè si era "distratto" per tentare di raggiungere una farfalla...Un immagine simbolica per una morte insensata (come per tutte le guerre) ma che assume le dimensioni di una follia ancor più insensata perchè avvenuta a pochi giorni dall'armistizio.
Con stima e simpatia.
Paolo Chimenti

[+] lascia un commento a »
Niente di nuovo sul Fronte Occidentale | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (13)
National Board (2)
Golden Globes (1)
European Film Awards (1)
Critics Choice Award (1)
BAFTA (21)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Uscita nelle sale
mercoledì 12 ottobre 2022
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità