Elvis

Acquista su Ibs.it   Dvd Elvis   Blu-Ray Elvis
Un film di Baz Luhrmann. Con Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2022. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 22 giugno 2022. MYMONETRO Elvis * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''innocenza perduta di un''America. Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 17 luglio 2022

Quel ragazzo, Austin Butler, realizza un prodigio che riesce a pochi. Penso alle creature della Portman, di Kristen Stewart: ci s'impadronisce di un personaggio che "conosciamo", lo si rimonta, lo si plasma, gli si dà un soffio di vita propria ed ecco, confezionato, il fantasma che crediamo essere quello che da sempre si agita nella nostra povera testa.
Baz Luhrmann, scrittura elegante e svelta, tavolozza varia. Inventore di atmosfere. Non solo. Imbonimenti e mistificazioni. Un'autorità nel settore, Tom Hanks (il Colonnello). Invadente, disturba continuamente quelle parentesi di suggestione ottenute con la replica di quella voce che un giorno vi toccò dentro. Lo squallido maneggione, invece, irrita, per odiarlo non arrivate alla fine.. Ma, poi, per dire cosa? "Pelvis" venne alla luce grazie ai biscazzieri di Las Vegas.
A questo punto, bisogna chiederselo. Cosa preme a Baz: celebrare (o quanto meno raccontare) oppure veicolare la visione di una certa America. Una sua visione? L'Australiano è relativamente "giovane"  per cui si suppone che alla sue spalle ci siano stati maestri di pensiero. Buoni o cattivi? Stabilirlo non è un problema per chi si attiene al criterio evangelico: "dai loro frutti li riconoscerete".
Si adombra nell'indimenticato rockettaro qualcosa di retrò, con qualche fondamento. Si sa, "non" amò i beatles nè i rolling stones. Fin da piccolo, lo segnala il film, volle "fare l'eroe". Cresciuto ma rimasto sempliciotto, pensò che per "combattere il male" occorresse possedere quel prestigioso distintivo dell'FBI. Lo chiese "all'uomo orribile" che allora bivaccava alla Casa Bianca. Tutto documentato. Foto storica. Sembra essere solo io a ricordarmene, "Elvis & Nixon", del 2016, con Kevin Spacey (ma vi è anche il figlio di Tom, Colin Hanks). Molto più severo ed acre ma di gran lunga più serio e corretto del lavoro di Luhrmann.
Perchè si vuole che l'America di Elvis sia vista attravero la lente di una cultura che si sostenta di reticenze, amnesie e censure? Solo un es., l'episodio Germania. Nonostante l'epitaffio di John Lennon, il soldato di leva Presley (congedato sergente) non andò "costretto" ma contento e orgoglioso. Vi fece tanti di quegli "atlantici"che se li sogna lo svampito depresso che di recente è stato inviato alla bisogna da quelle parti.
Tutto ciò sembra critica ma si avverte un'avversione, un accanimento verso quel Paese. I "Baz" dimenticano quel che ha rappresentato per tante generazioni l'America: l'unica attrattiva che si poteva ricavare da una riflessione sulla Storia, punto reale di ottimismo nelle concezioni sociali più concrete, un modello, una speranza. La fecero uomini, donne, fanciulli savi che vi s'inoltrarono con coraggio e determinazione. Avveduti, non avrebbero mai cambiato i cavalli nel mezzo di un guado. Anime rette, li faceva "tremare" Dio, non l'apache. Certo, sbiadita la coscienza che si nutriva di Bibbia, arrivarono i pistoleros. Ce ne sono ancora, in giro per il mondo a raddrizzar torti. Invincibili, favolosi, affollano lo schermo. Non ci resta che cantare, ogni tanto anche Elvis l'accennava, God Bless America...

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Elvis | Indice

Producers Guild (1)