Altrimenti ci arrabbiamo

Un film di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo. Con Edoardo Pesce, Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Christian De Sica.
continua»
Titolo originale Altrimenti ci arrabbiamo. Commedia, durata 90 min. - Italia 2022. - Lucky Red uscita mercoledì 23 marzo 2022. MYMONETRO Altrimenti ci arrabbiamo * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Che peccato cavolo...

di Unragazzoqualunque


Feedback:
domenica 27 marzo 2022

Mi dispiace davvero tanto... ci credevo molto, ma è stata una visione davvero pesante.
I protagonisti sono bravi, bella la fotografia, azzeccata insieme alle scelte delle location, bella la scenografia e il trucco e parrucco.
Purtroppo è dai costumi, dalle camicie di Sorriso, che si inizia a comprendere lo sbilanciamento a monte dell'opera e di cui credo regia e sceneggiatura siano totalmente incolpevoli: citazionismo soffocante, così impaludante che si divora il ritmo del film, e il montaggio non può purtroppo fare miracoli. Lentamente, da premesse frizzanti, si perde ogni senso causa effettuale a livello di azioni e di reazioni emotive dei personaggi, per ribadire e sottolineare le atmosfere di un tempo che ormai non c'è più, si allunga il ritmo e si penalizzano totalmente le emozioni, fino davvero ad addormentarsi purtroppo come Carezza. Siamo nel revival del nostalgico oggigiorno, ma è una salsa che va dosata con perizia, non si deve eccedere, ma anzi donare poi qualche sapore nuovo, qualche spezia inaspettata. E' stato come vedere una storia di cui prevedevi ogni singolo passaggio senza averla mai vista.