La cena delle spie

Senza suspense l''intreccio per svelare la talpa Valutazione 1 stelle su cinque

di Fabio Silvestre

Feedback: 10911 | altri commenti e recensioni di Fabio Silvestre
sabato 9 aprile 2022

Il nuovo film prodotto da Amazon nonostante si avvale di un cast di tutto rispetto ed è tratto dall'omonimo romanzo (il cui scrittore è qui nelle vesti -maldestre- anche di sceneggiatore) non trasmette quella suspense che ci si aspetta da una spy-story. Dopo 8 anni dal dirottamento di un aereo con uccisione dei passeggeri da parte dei terroristi, il caso viene riaperto in quanto si presume che vi fosse una talpa all'interno della ambasciata statunitense a Vienna che avesse contatti con i terroristi. Il direttore dei servizi segreti americani Vick (Laurence Fishburne) incarica quindi Henry (Chris Pine) di trovare la talpa e questi prima si reca a Londra per parlare con Bill (Jonathan Price) e poi in California per "interrogare" Celia (Thandie Newton). L'incontro tra i due avviene in un bel ristorante con vista sul mare e tramonto e durante la cena accompagnata dal vino locale lo spettatore attraverso numerosi flashback è riportato al giorno del dirottamento nonché alla relazione amorosa che vi era tra Henry e Celia. Purtroppo l'utilizzo eccessivo dei flashback non dà quella scorrevolezza alla storia che per il suo ritmo lento, soprattutto nella seconda parte, risulta avara di azione e suspence focalizzandosi eccessivamente sui dialoghi spesso con scene che si rivedono in un montaggio talvolta confusionario. Non avendo letto il libro non posso fare un confronto ma nel complesso ho trovato il film davvero mediocre ed è un peccato visto i nomi degli attori principali. Voto finale: 5/10.

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Silvestre ?

Ultimi commenti e recensioni di Fabio Silvestre :

Vedi tutti i commenti di Fabio Silvestre »
La cena delle spie | Indice

1° | felicity