Yuria

Un film di Mattia Riccio. Con Valeria Giolitti, Fabio Massenzi, Gianni Rosato, Alessandro Sardelli.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 45 min. - Italia 2021.

L'ennesimo frate (vestito da prete?!?) investigatore...

di Lil

giovedì 4 novembre 2021

L'invenzione del frate investigatore non è certo un'invenzione di Umberto Eco, ma già la sinossi mi ha fatto dire :"Uff!". Siccome non si nega a nessuno il beneficio del dubbio, l'ho visto. Il cortometraggio dura 40 minuti: come si può impiegarne dieci con simili battute :?Benvenuto!?. ?Grazie?. ?Viaggiato bene?? . ?Sì?. ?Vuole un tè, una tisana??. ?Come rifiutare un buon tè??. Il cattivo parla come Hannibal Lecter dalle prime battute e giusto il tonto frate (vestito da prete!) non se ne accorge. Ci sono un prete, due suore, un erbaio (Ma sì, come Severino nel Nome della Rosa): chi avrà fatto qualcosa? Non quello che parla come Hannibal Lecter: sarebbe un'ovvietà. Ma l'eroe è cieco alle ovvietà: chi e perché l'ha chiamato a Curinga, se nessuno sembrava aspettarlo e non risorve neanche i gialletti della Settimana enigmistica. È un frate e non dice mai una Lode, un Vespro, non si fa un segno di croce; è un investigatore e gli xdvono xare le risposte col cucchiaino. Uma sola domanda: perché???

[+] lascia un commento a lil »
Yuria | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |