Luca

Acquista su Ibs.it   Dvd Luca   Blu-Ray Luca
Un film di Enrico Casarosa. Con Luca Argentero, Giacomo Gianniotti, Marina Massironi, Saverio Raimondo.
Animazione, - USA 2021. - Walt Disney uscita giovedì 25 aprile 2024. MYMONETRO Luca * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film piacevole, ma non esageriamo Valutazione 3 stelle su cinque

di Mauro

Feedback: 208 | altri commenti e recensioni di Mauro
giovedì 24 giugno 2021

Aspettavo con ansia di vedere questo "Luca" principalmente perché era ambientato in Italia, ma per quanto riguarda personaggi e storia le mie aspettative sinceramente non erano altissime. Risultato finale? Mi è piaciuto, tutto sommato, ma mentre per certi aspetti sono rimasto positivamente sorpreso, altri hanno dato ragione alle mie aspettative scettiche. Sinceramente la trama è un po' sempliciotta, lontana da altri capolavori della Pixar, sebbene abbia apprezzato questo film più di Onward e sì, anche di Soul, le uscite della Pixar dello scorso anno: Luca Paguro, un mostro marino desideroso di conoscere il mondo degli uomini, stringe amicizia con Alberto Scorfano, che lo convince a esplorare la terraferma e il villaggio di Portorosso, dove i due diventano amici e alleati di Giulia Marcovaldo contro il bullo Ercole Visconti, per vincere la fittizia Portorosso cup. A parte l'incontro iniziale tra Luca e Alberto, i pretesti narrativi sono tutti piuttosto fragili: i genitori di Luca che vogliono mandarlo negli abissi con lo zio, i due protagonisti che come se niente fosse prendono e decidono di andare in città, anche la gara di triathlon; costruiscono una successione di eventi ma non delineano esattamente una trama solida, e la seconda parte del film è composta quasi unicamente da spezzoni dei protagonisti che si allenano. Un'altra cosa che non mi ha proprio convinto è che il film presenta numerose analogie con "La Sirenetta" e "Coco": il protagonista annoiato dalla sua vita sottomarina che sogna di esplorare il mondo in superficie, il personaggio che colleziona ogni genere di strumento creato dagli umani, i genitori chiusi e iperprotettivi che impediscono al giovane protagonista di seguire il proprio sogno. La storia è comunque gradevole, ci mancherebbe, pur mancando per forza di cose di quel sentore epico percepito in altri film d'animazione, e il terzo atto del film non manca di una certa tensione e drammaticità che ho apprezzato.
I personaggi protagonisti, Luca, Alberto e Giulia, sono simpatici e gradevoli: Alberto è stato personalmente il mio preferito (chi non era dalla sua parte quando cercava di dissuadere Luca dall'andare a scuola, ahahah), con il suo carattere ribelle e la gelosia verso Giulia secondo me gli fanno acquisire più spessore. Anche Luca e Giulia erano godibili, pur con un carattere non molto spesso e innovativo, ma si tratta pur sempre di un cartone, mentre ho odiato i genitori di Luca nella loro veste di sottotrama comica alla ricerca del figlio. L'antagonista Ercole sarà anche stato pure lui piuttosto stereotipato, ma la sua voce stridente e le sue espressioni arcigne me lo hanno fatto piacere (cioè odiare) molto di più. Nella parte finale della gara sembra quasi essere attraversato da una vena di follia, ma la sua sconfitta con gli scagnozzi che gli voltano le spalle e lo buttano nella fontana era prevedibilissima fin dall'inizio. Molto bello, invece, il personaggio del padre di Giulia, che si affeziona ad Alberto e addirittura decide di lasciarlo vivere con lui; l'esito delle storie dei protagonisti non è scontatissimo, perché si conclude effettivamente con la separazione di Alberto da Luca, che può realizzare il suo sogno di andare a scuola con Giulia al prezzo di separarsi dal suo migliore amico).
Per quanto riguarda l'aspetto visivo, anche stavolta la Pixar non ha deluso, con un'ambientazione splendidamente colorata e dettagliata, di una bellezza quasi terapeutica, tra i le tinte calde e tenui di Portorosso e quelle fresche e sfavillanti del mondo sottomarino. L'animazione è ottima, specialmente quella dell'acqua e delle squame dei mostri, da lasciare a bocca aperta. Ah, e a proposito del worldbuilding, grazie a dio non mi sembra che ci siano andati troppo pesanti con gli stereotipi all'italiana, considerando che probabilmente in America siamo tra i popoli più stereotipati che ci siano (la caricatura sul gesticolare dei personaggi però era inevitabile e sinceramente mi ha fatto sorridere).
I messaggi veicolati dal film comunque non sono niente di inedito o inesplorato, la solita storia sull'amicizia e sull'accettazione del diverso, importantissimi ma già visti e senza risvolti molto profondi, a differenza che in Raya e l'ultimo drago.
Per concludere, direi che Luca è un film decisamente carino e godibile, sia dal punto di vista puramente visivo che da quello della storia, sebbene gli adulti e i ragazzi forse non la troveranno così brillante (o forse è solo il mio caso. E no, non shippo Luca e Alberto). Ad ogni modo, essendo tra l'altro il primo Disney Pixar ambientato in Italia da quando è uscito Pinocchio della Disney, quindi circa tremila anni fa, mi sento di consigliarlo.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro ?

67user martedì 18 gennaio 2022
bella la scenografia, un pò meno i personaggi

Nell''insieme sono d''accordo: il film e'' carino e la scenografia ambientata nelle Cinque Terre semplicemente mozzafiato, meno belli i personaggi che, nelle fattezze "umane" sono un pò delle caricature (ma forse dipende proprio dallo sterotipo che gli americani hanno degli italiani, su questo ti do'' ragione).
La presenza insistente della "Vespa" nelle scene del film mi da'' da pensare: non sara'' che la Piaggio e'' stata tra i finanziatori di questo film? Di sicuro ne ha avuto una notevole campagna pubblicitaria (come fu per la Volkswagen ai tempi di "Herbie il Maggiolino").

[+] lascia un commento a 67user »

Ultimi commenti e recensioni di Mauro :

Luca | Indice