Luca

Acquista su Ibs.it   Dvd Luca   Blu-Ray Luca
Un film di Enrico Casarosa. Con Luca Argentero, Giacomo Gianniotti, Marina Massironi, Saverio Raimondo.
Animazione, - USA 2021. - Walt Disney uscita giovedì 25 aprile 2024. MYMONETRO Luca * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mauro giovedì 24 giugno 2021
un film piacevole, ma non esageriamo Valutazione 3 stelle su cinque

Aspettavo con ansia di vedere questo "Luca" principalmente perché era ambientato in Italia, ma per quanto riguarda personaggi e storia le mie aspettative sinceramente non erano altissime. Risultato finale? Mi è piaciuto, tutto sommato, ma mentre per certi aspetti sono rimasto positivamente sorpreso, altri hanno dato ragione alle mie aspettative scettiche. Sinceramente la trama è un po' sempliciotta, lontana da altri capolavori della Pixar, sebbene abbia apprezzato questo film più di Onward e sì, anche di Soul, le uscite della Pixar dello scorso anno: Luca Paguro, un mostro marino desideroso di conoscere il mondo degli uomini, stringe amicizia con Alberto Scorfano, che lo convince a esplorare la terraferma e il villaggio di Portorosso, dove i due diventano amici e alleati di Giulia Marcovaldo contro il bullo Ercole Visconti, per vincere la fittizia Portorosso cup. [+]

[+] bella la scenografia, un pò meno i personaggi (di 67user)
[+] lascia un commento a mauro »
felicity martedì 17 agosto 2021
un film delizioso Valutazione 4 stelle su cinque

Luca è un vaccino sicuro al mille per cento contro ogni tristezza e aridità esistenziale.
Un film sull'amicizia, un film ambientato in Italia e diretto da un italiano, quell'Enrico Casarosa che ha voluto celebrare la sua amata Liguria attraverso una storia che, come spesso accade coi film Pixar, parla di sé ma anche di tutti noi.
In un certo senso, Luca è l'erede di un'altra favola marina-terrestre divenuta un capolavoro disneyano, e cioè La Sirenetta. Solo che al posto di Ariel ci sono Luca Paguro e Alberto Scorfano, e al posto del Principe Eric c'è... una Vespa.
Luca, che poi è l'alter ego dello stesso Casarosa, è un piccolo mostro marino, di professione pastore di pesciolini nel mare di fronte alla Liguria. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
paolorol martedì 22 giugno 2021
un tiro non andato a segno Valutazione 2 stelle su cinque

La strada per l'inferno, si dice, è lastricata di buone intenzioni. Casarosa di buone intenzioni ne aveva tante, forse troppe, e con l'intenzione di creare un film politicamente corretto, nonché uno spot promozionale per il turismo ligure, nonché una storiella divertente, nonché una meraviglia per gli occhi... alla fine non ha realizzato quasi niente di tutto ciò. Quando lo sfondo attrae l'attenzione più del soggetto. La straordinaria definizione delle immagini di certo non può essere considerata una novità in quanto la Pixar ci ha abituati da tempo al suo universo digitale iperrealistico nel quale le immagini sono cosí dettagliate da lasciate a bocca aperta. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
fabrizio friuli lunedì 21 giugno 2021
l'' esperienza del mostro del mar ligure Valutazione 3 stelle su cinque

In fondo del Mar Ligure vive un giovane mostro marino chiamato Luca che , tediato dalla  ripetitività della sua vita , rimane incuriosito dalla superficie,  nonostante i suoi genitori gli impongano di stare lontano dal territorio degli esseri umani,  tuttavia,  quando conosce un giovane mostro marino chiamato Alberto , entrambi decidono di avventurarsi nella cittadina di Portorosso , dopo che Luca impara ad essere un giovane umano , grazie agli insegnamenti del suo nuovo amico Alberto . Tuttavia,  i protagonisti avranno modo di conoscere non soltanto un personaggio positivo chiamato Giulia Marcovaldo , conosceranno anche il giovane smargiasso Ercole Visconti,  l'antagonista principale della storia . [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
eugenio mercoledì 23 giugno 2021
un racconto di formazione italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Funziona sempre allo stesso modo, come un meccanismo svizzero collaudato da tempo: ogni film Pixar è un’ora e mezza preziosa, capace di toccare corde inusitate dell’anima e lasciare lo spettatore piacevolmente irretito da un gioco di luci e ombre speciali grazie alla ricchezza di un racconto che guarda, come al solito, più a noi stessi che ai piccoli.
E cosa volere di più se a rappresentare il carattere immaginifico di un nuovo adolescente-sui generis mostro marino, interviene un regista italiano, Enrico Casarosa, migrato negli States che ambienta, come atto d’amore del natio paese, un racconto di formazione nell’immaginaria  (ma con riferimenti evidenti a Vernazza e Portofino, paradisi naturalistici della riviera ligure di Levante) e immaginifica Portorosso ?
Nulla se non lasciarsi andare appunto alle avventure di Luca, appunto un “mini” mostro marino, vivace, curiosoe appassionato. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
Luca | Indice

Satellite Awards (1)