Il giorno sbagliato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giorno sbagliato   Blu-Ray Il giorno sbagliato
Un film di Derrick Borte. Con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Michael Papajohn.
Titolo originale Unhinged. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2020. - 01 Distribution uscita giovedì 24 settembre 2020. MYMONETRO Il giorno sbagliato * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il giorno sbagliato.... Per fare un film. Valutazione 0 stelle su cinque

di dereoel

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di dereoel
venerdì 7 maggio 2021

Dopo le blande uscite dell'ultimo anno in pandemia, nutrivo nel titolo di Derrick Borte qualche timida speranza di vedere un film che mi inchiodasse alla seggiola. Le premesse c'erano tutte, assieme ad un Russel Crowe diverso da come siamo abituati a vederlo, sia nelle psicologia che nell'aspetto. Il racconto della violenza di strada, dell'ascesa agli inferi di un uomo masticato vivo dalla società e l'imprevedibilità della vita che può abbattersi su chiunque di noi, anche su Rachel, una donna che attraversa un divorzio, ha dovuto chiudere il suo centro estetico e che rischia di perdere il lavoro tra l'infernale traffico di New Orleans. Tutte cose buone, se non fosse che il film prova a farcele ingoiare senza lasciarci mai realmente immedesimarci nei personaggi. La sceneggiatura è molle, priva di dialoghi interessanti e il personaggio di Rachel non fa altro che compiere scelte stupide che portano lo spettatore a perdere immediatamente la connessione tra il film ed eventi che realmente potrebbero accadere. Il
film non si mette in moto praticamente mai, ed è un ripetersi di scene in continuazione: Inseguimento in macchina, conversazione al telefono e violenza gratuita. Se il film sta in piedi è grazie a Russel Crowe che con talento ed esperienza riesce a gestire una parte che a sbagliarla ci vuole un attimo. Insomma, una delusione veramente grande che non rispetta le aspettative ne tanto meno le premesse che cerca di imporci nella sequenza iniziale in cui i notiziari ci bombardano di continuo. Forse il problema è questo, troppe premesse, troppa spiegazione, troppa voglia di fare un film concettuale concentrandosi sul concetto e non sul film. Il finale è un finale da B-Movie con tanto di battutacia destinata ad essere un meme piuttosto che un cult. Con " Il giorno sbagliato " Borte prova a raccontarci di un tema sociale molto forte, cercando di farci entrare nel film per ( Ri ?)viverlo sulla nostra pelle, in un ambiente che dovrebbe ricordarci "Un  Giorno di ordinaria follia " ma che finisce solo per farcelo rimpiangere amaramente.

[+] lascia un commento a dereoel »
Sei d'accordo con la recensione di dereoel?

Ultimi commenti e recensioni di dereoel:

Il giorno sbagliato | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |