Creators - The Past

Uno dei film peggiori che abbia mai visto Valutazione 1 stelle su cinque

di AFGalopp

Feedback: 12 | altri commenti e recensioni di AFGalopp
lunedì 19 ottobre 2020

Raramente ho visto così tanto trash, così tanta CGI squallida (yotobi docebat), così tanta inconcludenza, recitazione e doppiaggi agghiaccianti, e sceneggiatura malata in un film che, almeno dal trailer, sembrava interessante. Uno scimmiottamento di vari film americani condito con una bella dose di complottismo all'italiana; non a caso i complottisti tra i commenti di Youtube lo stanno osannando come "film della verità". La trama, già abbastanza delirante, viene resa ancora più incomprensibile da un montaggio con salti inutili e confusionari in una maniera che non ricordo di avere mai visto... come se chi ha editato avesse voluto imitare i collegamenti alla Cloud Atlas (quello sì che era un film complesso ma maestoso) ma facendo solo un gran pastone, talmente noioso che a metà film non vedevo l'ora che finisse; qualcuno in sala non ha retto ed è uscito prima. Come se non bastasse, la colonna sonora non è male in sé, ma in certi momenti è inutilmente pomposa e invadente, e i temi non sono memorabili neanche per sogno... in una parola, retorica. Persino la fotografia contribuisce ad aumentare l'effetto trash, con un filtro colori caldi nella scena a Venezia, e con un piattume tale, nella scena del portale alieno dopo l'inseguimento, che sembra esser stato ripreso con uno smartphone di 10 anni fa. Non voglio parlare poi dei costumi, a dir poco carnascialeschi (e alcuni copiati): prima ancora di sentire il primo dialogo mi sono messo a ridere: è impossibile prendere sul serio personaggi vestiti in quel modo. In sintesi: non faccio spoiler, ma posso dire tranquillamente che le scene che si salvano sia dal punto di vista di scenografie che di fotografia e di effetti visivi si contano veramente sulle dita di una mano.
Posso apprezzare lo sforzo; posso comprendere il budget limitato; posso apprezzare l'intraprendenza del regista-compositore e persino rispettare il soggetto pur non condividendo né questo né gli ideali trasmessi... ma da qui a gridare al capolavoro mi rifiuto. La realizzazione complessiva è davvero orribile, inclusa la recitazione. Depardieu è pressoché inutile ai fini della trama; Shatner poco meglio, nonostante il personaggio che interpreti sia veramente ridicolo e dal costume inguardabile, non che gli altri siano meglio. Payne un po' meglio, sebbene la sua performance sia limitata dallo squallore della sceneggiatura.
Non riesco a capire i commenti tipo "per l'Italia è un film incredibile"... davvero questo è il massimo che siamo in grado di proporre? Il fan movie italiano di Harry Potter su Voldemort aveva effetti visivi semplici ma almeno godibili. Qui si è cercato di fare le cose in grande e il risultato è un gran brutto film, dove la CGI ha il tremendo effetto di far ridere quando non dovrebbe far ridere. Corto, eppure sembra non finire mai talmente è vuota di azione la prima parte. Certi momenti dal sapore velatamente simbolista, frutto di qualche sporadico spunto registico interessante (perlopiù citazioni) sono talmente poco valorizzati, o meglio, penalizzati da tutto il resto, che passano via come l'ennesima domanda a cui il film non risponderà, o come l'ennesima scena ridicola e recitata squallidamente che non si vede l'ora che finisca.
Non c'è molto altro da dire se non "risparmiate i vostri soldi", anche se siete complottisti.

[+] lascia un commento a afgalopp »
Sei d'accordo con la recensione di AFGalopp?

Ultimi commenti e recensioni di AFGalopp:

Creators - The Past | Indice

1° | lelemass