Midway

Acquista su Ibs.it   Dvd Midway   Blu-Ray Midway
Un film di Roland Emmerich. Con Ed Skrein, Patrick Wilson, Woody Harrelson, Luke Evans.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2019. - Eagle Pictures uscita mercoledì 27 novembre 2019. MYMONETRO Midway * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando le cose si vedono troppo da vicino Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

mercoledì 4 dicembre 2019

L'ammiraglio Yamamoto che nel 1941 comandava la Marina Giapponese ed era un moderato (tra l'altro era un devoto cattolico) aveva detto nel Consiglio di guerra che se la guerra fosse durato solo 6 mesi  il Giappone avrebbe vinto, altrimenti avrebbe perso, entrando nel settimo mese nel giugno del 1942 il Giappone era passato di vittoria in vittoria, ma la flotta americana non era stata distrutta, per darle il colpo decisivo la Marina Giapponese decise di attaccare le isole Midway e attirare le portaerei ameicane, distruggerle e poi occupare le Haway.
Come finì lo sappiamo, la vicenda è stata raccontata in particolare da 2 film grandiosi il primo del 1976 (Regia di Jack Smitght) e il secondo questo film con la regia di Roland Emmerich (Indipendence Day, Il patriota, Sotto assedio) che ha una netta preferenza di film con l'uso di effetti speciali i più fragorosi possibili.
Anche in questo film viene dato peso agli scontri navali e aerei con l'uso abbondante di effetti speciali, ed intendiamoci: sono molto belli ed efficaci, specie nella battaglia vera e propria con la distruzione delle 4 portaerei giapponesi (gli americani ne persero una), le vicende del film sono accompagnate da una musica fragorosa spesso assordante, anche i personaggi minori sono quelli veri e di essi vengono descritte poi in coda al film, le loro storie successive alla fine della guerra. Viene anche fatto un accenno al grande  regista John Ford che durante la battaglia girò un documentario e fu ferito perdendo un occhio (per questo nelle foto del dopoguerra lo vediamo con una benda nera). Però proprio questo modo di girare non mi convince, perché non crea empatia tra lo spettatore e i personaggi, che appaiono come soldatini che dicono le loro brave frasi ovvie, anche il rapporto tra la moglie del tenente Best (Ed Skrein con non rilevanti interpretazioni: The Transporter Legacy) e sua moglie è convenzionale, con l'abbraccio finale dopo la battaglia, non c'è approfondimento psicologico. La recitazione è fatta da attori, di secondo piano, salvo Dennis Quaid  (amm. Halsey), Aaron Eckart (Cap. Doolittle) e Woody Harrelson (amm. Nimitz).che hanno una discreta carriera cinematografica ma nulla di più.
Certo nel film precedente (decisamente superiore) per creare l'empatia avevano inventato le figura del cap. Garth (Charlton Heston) e del figlio innamorato di una giapponese. Ma gli attori erano il meglio di Hollywood: Robert Mitchum (Halsey), Henry Fonda (Nimitz) e poi Glenn Ford (amm. Spruance che vinse la battaglia)  Cliff Robertson, Toshiro Mifune, James Coburn,e Robert Wagner e mi fermo qui. Un'altra qualità dell'altro film consisteva nel fatto che erano spiegate molto meglio (anche con aderenza alla realtà ) che in questo, le vicende della battaglia, mentre nel film di Emmerich  tra il fragore delle bombe talvolta si perde il filo degli eventi che causarono la sconfitta dei giapponesi..

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Midway | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |