Genitori quasi perfetti

Acquista su Ibs.it   Dvd Genitori quasi perfetti   Blu-Ray Genitori quasi perfetti

PERFETTAMENTE IGNORABILE. Valutazione 2 stelle su cinque

di Lizzy

sabato 25 gennaio 2020

Cosa fa di un film un "bel film" o un "brutto film"?

Non di certo gli attori: qua abbiamo gente che non viene certo dalla strada. Ma cincischia.
Alla Foglietta darei l' Oscar solo per la quantità assurda di film "non adatti" che si è presa la briga di accettare.
A me lei sembra un' ottima attrice, troppo sottovalutata e sottodimensionata. Infatti finisce sempre a recitare in lavori come questo.

Nemmeno le ambientazioni: Milano ormai, paradiso cosmopolita, è un perfetto posto dove girare ottimi lavori (ma quanto è bello "L' Intrepido con le sue ambientazioni meneghine?). La casa della protagonista pure non sarebbe poi così male.

Manco l' idea di base: una esplosione di miserie familiari in uno speciale pomeriggio di ordinaria follia.

E allora cosa ha complottato per rendere questo lavoro un film banale e per nulla divertente?
Non lo so...forse la sceneggiatura? Forse l'esagerata caricatura dei personaggi?
Forse qualche idea strampalata usata male?

Ecco, ad esempio fin dalle prime "gocce" mi sarei aspettato, sul finale del film, un "dark ending" catastrofico tipo "L' Ultimo Capodanno", con soffitti crollanti e alluvioni di acqua accorsi a spegnere le fiamme della rissa infernale dei protagonisti.
E invece il tutto si risolve in una spruzzatina che al massimo si limita a creare un (inutile ormai) cortocircuito.
Il tutto condito (!) da una telefonatissima (!!) vomitata della lesbica di turno (ormai se non ce n'è qualche gay in un fllm manco lo facciamo uscire nelle sale!!!)
E l'amplesso estemporaneo in bagno? Fin dai primi sguardi dei due protagonisti sapevamo dove sarebbe andata a parare la trama, ma ci sarebbe piaciuto avere una salvifica smentita. E invece... Ecco li i due pollazzoni in azione, con annessa scoperta della moglie cornuta e mazziata.
Fino a terminare con la scena dell' animatrice che sceglie proprio quell' occasione, in quella casa, per fare il test di gravidanza.
Tranne poi decidere che lei, si, lei si sarebbe stata un genitore migliore di quelli fino a quel momento osservati nell'appartamento. Ma si, lei che è arrivata tardi al lavoro come nella vita (il figlio concepito per caso), lei che si è accoppiata con uno che la molla alla prima avvisaglia di problema (la maternità).
E una così dovrebbe salvare la razza genitoriale? Mah...

Stendiamo un occhio sui continui rimandi, buonisti e non, al mondo LGBT fino al delirio del bambino che, vestitosi da ragazza per gioco, già si è deciso che da grande sarà il solito gay (scontento).
Ma chi, da uomo, almeno una o due volte nella vita, non si è mai travestito da donna?
In quanti carnevali ho visto serissimi ragazzi etero vestire i panni della vicina di casa solo perchè senza denaro e impossibilitati ad usare altro se non i vecchi stracci di mammà!

Onestamente a me i lavori teatrali trasposti sul grande schermo non mi han mai eccitato, anzi.
Trovo che lo stravolgimento delle ambientazioni di scena possa solo danneggiare un film.
Li vedo, d'accordo, ma non mi lasciano nulla di che. Carnage, Due Partite, Venere in Pelliccia...
Sicuramente questo testo avrebbe funzionato meglio su un palco con tanta gente davanti, ma qua... beh...ci siam capiti.

Mi dispiace, tutto sommato, per la Foglietta. Ma anche per il Calabrese e la Mascino.
Si sarebbero meritati ben altro.
Ma questo è quanto.
Pazienza.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Genitori quasi perfetti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |