Io sono Tempesta

Acquista su Ibs.it   Dvd Io sono Tempesta   Blu-Ray Io sono Tempesta
Un film di Daniele Luchetti. Con Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 12 aprile 2018. MYMONETRO Io sono Tempesta * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tempesta non è poi così antipatico... Valutazione 3 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
martedì 28 agosto 2018

Ho visto il film in ritardo rispetto alle sale del cinema (su bluray) ed esprimo quindi il mio parere solo ora.
Se non ci si lascia influenzare dal fatto che il regista del film è Lucchetti e che i due attori principali sono Giallini (ottimo attore, forse uno dei migliori italiani in circolazione, sopratttutto se gli si cuce addosso un personaggio "su misura" come quello di questo film o come quello che lo ha reso in tv uno dei più riusciti Commissari di polizia) ed Elio Germano (attore che compare spesso in film schierati "a sinistra", ma validissimo dal punto di vista professionale) il film non mi è  poi cosi moraleggiante come lo sono altri sui difetti della società italiana. E' vero che il film è dichiaratamanete (vagamente) ispirato a Berlusconi (andato anche lui ai servizi sociali), è vero che ci narra una Italia fatta di palazzinari e faccendieri che corrompono politici, ma il tono usato nel farlo qui è molto meno "pesante" di altre commedie più aspre e cupe del cinema italiano.
A tal punto che Tempesta riesce a tratti paradossalmente più simpatico e (purtroppo più realista) della direttrice del centro di accoglienza (idealista si ma un pò troppo stupida e troppo ingenua, oltre che antipatica). Inoltre anche i poveri non appaiono come "candidi angioletti",  visto che adottano, per sopravvivere o migliorare, le stesse furbizie e lo stesso cinismo di Tempesta. Il film sembra quindi progettato per far ridere riflettendo anche sui difetti della società, ma senza creare una commedia che si avvicini troppo ai toni agrodolci o adddirittura  drammatici.
Il giocattolo funziona, si ride e poi si riflette anche sui difetti italiani, ma senza soffrire troppo. Bella l'idea delle prostitute con l'Hobby delle psicologhe e quella dello sconto sul prezzo degli emendamenti alla legge sull'accoglienza (con bustarella al senatore), visto che in fondo ...è una legge "per i poveri". E ricordiamoci che ...se per la direttrice chi da poi riceve ( per Tempesta (e per i poveracci) il tutto diventa un "Do ut des" o meglio un ricatto. Il finale è "all'americana"...lieto fine e vissero tutti felici e contenti a confermare che il film ha un tono "soft"

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

muttley72 domenica 20 ottobre 2019
correzione Valutazione 0 stelle su cinque

Rocco Schiavone il personaggio più famoso interpretato da Giallini è "Vice Questore" non "Commissario"

[+] lascia un commento a muttley72 »

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Io sono Tempesta | Indice

Paola Casella