Red Land - Rosso Istria

Pietra miliare della filmografia contemporanea Valutazione 5 stelle su cinque

di piero

lunedì 26 novembre 2018

Da non professionista del ramo, mi astengo da giudizi tecnici sulla realizzazione del film. Posso però dire che l'interpretazione, la fotografia, il commento musicale, il garbo e la delicatezza con cui gli argomenti sono stati qui trattati mi hanno molto favorevolmente impressionato e mi hanno fatto passare le due ore e mezza di attenzione senza quasi che me ne accorgessi. Mi ha sorpreso il coraggio con cui l'esposizione degli eventi è stata affrontata. Per quanto riguarda la trama e le caratterizzazioni di personaggi e avvenimenti, posso dire che il film mi ha riportato all'epoca in cui, a me bambino e orfano di guerra, mia madre e i miei nonni raccontavano quello che stava succedendo nella sciagurata terra giuliana, istriana e dalmata. La memoria di quei racconti si è successivamente affievolita, quegli eventi sono stati per decenni coperti da una coltre di silenzio, le foibe ridotte esclusivamente a mero fenomeno carsico. Solo ora, finalmente, si ricomincia a parlare di quegli avvenimenti.
Il film mi è molto piaciuto, lo considero una pietra miliare della filmografia contemporanea, opera coraggiosa, che dice cose mai dette e che merita il massimo. Voto quindi favorevole, anche se mi rendo conto che la valutazione del fim da parte di pubblico, critica e stampa sarà influenzata da impostazioni ideologiche difficili da superare. Temo, cioè, che la pur eccellente qualità del lavoro, nel giudizio complessivo, finirà per passare in seconda linea.

[+] lascia un commento a piero »
Sei d'accordo con la recensione di piero?

Red Land - Rosso Istria | Indice

1° | eltopo