Libere disobbedienti innamorate - In Between

Acquista su Ibs.it   Dvd Libere disobbedienti innamorate - In Between   Blu-Ray Libere disobbedienti innamorate - In Between
Un film di Maysaloun Hamoud. Con Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mahmud Shalaby.
Titolo originale Bar Bahar. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Israele, Francia 2016. - Tucker Film uscita giovedì 6 aprile 2017. MYMONETRO Libere disobbedienti innamorate - In Between * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'insostenibile leggerezza dell'essere...donna. Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
lunedì 17 aprile 2017

In Between: nè qua nè là. Bar Bahar: tra terra e mare ovvero nè carne nè pesce. Quest'indeterminezza, quest'assenza di riferimenti non alludono all'universo femminile? in principio ho creduto davvero  di assistere ad una lezione di femminismo: si utilizzavano perversioni dei nostri tempi come materiale didattico. Più tardi mi son ricordato che  Maysaloum è creatura del Medio Oriente. Lì, niente è chiaro, logico, lineare; un'analisi si fa per congetture. Alla fine, Selma/Noor/Leila appaiono sullo sfondo emblematiche. Sì, ma misteriose, vagamente  incongrue come tre civette sul comò, beneauguranti quanto le streghe di Macbeth
Si descrive un contesto ove mentalità retrive di anziani (specie in estinzione che non verrà rimpianta) si mescolano a comportamenti degradanti di giovani ottusi e senza speranza (neanche per quest'ultimi pietà come se non appartenessero a categorie di oppressi, a vittime di oscurantismi). Da Selma e Leila si ricavano spunti narrativi, a volte banalucci e un tantino improbabili. Quanto alla sessualità, non volano feronomi: accenni artificiosi, quasi di chi non li ha vissuti. Men che meno per quelle varianti che si vorrebbero accettate e protette come nei paesi avanzati.
E' di Noor che vuole parlarvi l'esordiente regista. Della sua storia
, del percorso della sua liberazione. Noor, l'osservante. Pingue secondo un comandamento non scritto basato sul gradimento atavico di un fisico al quale, prima ancora che teologicamente, si deve praticamente abbinare un apposito vestiario. Aliena da vizi e vezzi, Noor: ciò si deve alla sana educazione medioevale che le è stata impartita. Pertanto, pure rispettosa; anche nel disprezzo disdegna le consuete insolenze volgari delle compagne. Riguardo per gli altri non esclude stima, culto di sè. Subito l'oltraggio, pensa di non aver più dignità per vivere. Immergendosi nelle onde che dovrebbero annullarla si accorge che si mantiene benissimo a galla, rimette allora i piedi a terra. Attenti a chi torna a riva dopo essersi guardata andare alla deriva di un'autodistruzione. Compassione per nessuno, uccide. Così Noor al povero troglodita maldestro di Wissam riserva una condanna che annichilirebbe chiunque: "Non ti amo". Nella vicenda vi è più di una riprovazione, nella sequenza della violazione traspare disgusto, una ripugnanza viscerale per la bestialità di un uomo. Fatto personale? Regolamento di conti?
Il film ha ricevuto riconoscimenti e premi. Ha valore di documento. E' un atto di coraggio. E qui casca l'asino. Da noi, liberali con chi spalma ludibrio sui nostri retaggi millenari, si diventa guardinghi quandi si tratta di non irritare sensibilità d'importazione. Saggiamente. Così, In Between è stato relegato in una distribuzione semiclandestina. Se lo perdete, evitata una considerazione scoraggiante. Se lo acchiappate al volo, ragazze, avrete l'opportunità di dare un'occhiata ai risvolti di qualcosa che già incombe anche su di voi.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Libere disobbedienti innamorate - In Between | Indice

Toronto (1)