Parliamo delle mie donne

Acquista su Ibs.it   Dvd Parliamo delle mie donne   Blu-Ray Parliamo delle mie donne

L’Artista, l’Uomo, l’Aquila e….il tempo Valutazione 3 stelle su cinque

di ADELIO

giovedì 18 gennaio 2018

Titolo e Regista accattivanti per chi si reca alla proiezione, si oscura la sala, si piomba in una sorta di “streaming” su un tapis roulant di bianca neve che ci ubriaca, che ci proietta rapidamente attraverso la nostra coscienza sino al luogo dove dimora il nostro spirito, dove c’è pace, candore e bellezza, in una parola ci si ferma allo Chalet dell’”AIGLE” che non ci lascerà per tutto il film. Qui si arriva ... ma da qui si parte…. subito si è ammaliati dalla dolcezza dallo spiccare in volo di splendide mongolfiere rosse tra vette eterne immacolate ed immutabili, paiono gocce di sangue, cuori vermigli che annunciano la passionalità dell’artista e l’amore dell’uomo. Una sorta di preludio del distacco dalla terra verso il cielo del nostro protagonista,  il fotografo Kaminski in arte Johnny Hallyday (ancora molto in forma nonostante l’età). La storia apparentemente autobiografica e narcisistica, troppo banale per un regista come Lelouche, in realtà prende una china tanto gradevole quanto didascalica che finisce per raccontarci il terminar del viaggio della vita di chi è stato “Artista” e vuole tornare “Uomo”, riscoprendo le proprie qualità affettive e sociali, forse dimenticate col tempo, e di chi dopo aver ritrovato l’Uomo vuole riscoprire la propria anima. Il primo spunto è la presenza continua di una imperturbabile aquila, classico simbolo raffigurante l’anima o meglio la trasfigurazione stessa dell’anima nell’accompagnamento del defunto nell’aldilà ….. ma questo è solo l’inizio.. subito ci arrivano altri segnali che invero provocano anche qualche sorriso, è l’ingresso di 4 figlie del protagonista/fotografo, avute da altrettante donne, ognuna con il nome di una stagione (letteralmente Primavera, Estate, Autunno ed Inverno). È del tutto evidente, a questo punto, la volontà del regista di mostrarci, rispetto all’Uomo, le stagioni trascorse della propria vita e, rispetto all’Artista, le Arti nella loro accezione comunicativa quelle che più direttamente si pongono tra immaginario e realtà che educando lo spirito  arricchiscono la nostra cultura. Concetto forse complesso ma che risulta evidente nel momento in cui ci si rende conto che ognuna delle figlie svolge un’attività comunicativa e artistica, infatti c’è chi si occupa di “Letteratura” da scrittrice, chi di “Teatro” da attrice, chi di “Immagine” da modella e infine chi di “Arte circense” facendo il clown. In questo scenario l’Uomo ci comunica la necessità di far pace con la vita, con la mondanità e i rumori della Città, mentre l’Artista ha l’esigenza impellente di ristabilire un rapporto con i canali dell’Arte. Chiede una riconciliazione con i suoi affetti: le figlie, vuole ritrovare la sua umanità: Nathalie, un’ultima dolce ispiratrice e discreta compagna della sua nuova vita nello Chalet. Tutte queste figure, ognuna a modo proprio, racconta, interagisce con la vita dell’Uomo/Artista trae e trasmette alimento attraverso il dialogo. L’artista benché unicamente Fotografo (o Regista dal momento che aleggia un messaggio autobiografico) ne è parte, contribuisce ad accrescere il bagaglio culturale che forma la sfera umana variamente rappresentata. Prima di finire i suoi giorni e la professione del fotografo,  Kaminsky raccoglie tutti attorno a se: apparecchi fotografici, cimeli, fotografie, figlie, un carissimo amico medico d’infanzia e…. con il supporto di una compagna straordinaria raggiunge la tanto cercata “catarsi” dello spirito ritrovando la sua vera anima. In un istante però dal colmo della felicità, che è il ritrovato dialogo con la vita, la pace con il mondo artistico, la riscoperta dell’amore, si passa al peggiore dei dolori quello di rendersi conto che il tempo a disposizione è finito e che il nostro passaggio sulla terra qualche segno lo ha lasciato anche nel male (vedi diverbio con le figlie, specie l’ultima …Inverno). La scoperta di una 5° figlia, sconosciuta alle altre sorelle, dal nome FRANCIA (nome anch’esso evidentemente simbolico) completa la narrazione, dichiarando il rapporto e l’affetto verso il Paese di appartenenza, scatena la rabbia e al contempo la riconciliazione delle giovani donne con il padre, avviando ormai lo spettatore all’epilogo. L’Uomo muore superando il giudizio dei viventi,…NON l’Artista. L’Artista vive con il suo spirito, le sue opere, i suoi segni restano…. della sua essenza si ciberanno la cultura e le Arti comunicative tutte, l’umanità e … anche il Paese di appartenenza. Dopo la morte, quel suo ultimo sigaro recuperato, da un posacenere in cui era stato abbandonato, per essere fumato in gruppo dalla Compagna Nathalie, dalla figlia ricongiunta “Francia” e dalle figlie storiche Primavera, Estate, Autunno e Inverno è un omaggio al ruolo dell’Artista nella Società, è la rappresentazione di come viene condiviso il beneficio culturale che ne deriva dal lascito della sua opera a testimonianza del suo passaggio. Salaud, on t’aime… mai slogan è stato più azzeccato. Film gradevole, ripaga le aspettative pur non essendo eccezionale.

[+] lascia un commento a adelio »
Sei d'accordo con la recensione di ADELIO?

francesco2 lunedì 20 aprile 2020
bravo

L ho letto integralmente, spesso sembra una vera recensione

[+] lascia un commento a francesco2 »
Parliamo delle mie donne | Indice

1° | adelio