Quel momento imbarazzante

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quel momento imbarazzante   Dvd Quel momento imbarazzante   Blu-Ray Quel momento imbarazzante
Un film di Tom Gormican. Con Zac Efron, Miles Teller, Michael B. Jordan, Imogen Poots, Mackenzie Davis.
Titolo originale That Awkward Moment. Commedia, durata 94 min. - USA 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO Quel momento imbarazzante * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

That Awkward Movie Valutazione 2 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
martedì 30 settembre 2014

Arriva un momento dell'anno in cui compaiono nelle sale un certo tipo di film, cosiddetti leggeri, che parlano dell'evoluzione del concetto di coppia e del bisogno di compagnia di una certa categoria di giovanotti che si trovano in quella fase della vita dove si è combattuti tra la voglia di divertirsi e restare per sempre dei ventenni senza responsabilità, e il coinvolgimento emotivo per quella persona speciale che fa cambiare idea anche al più incallito degli scapoli perchè lei è "quella giusta". Gli ingredienti per questa categoria di lungometraggi sono pochi e di facile reperimento: una manciata di attori giovani (sulla trentina va bene, tanto possono figurare comunque come 27-28enni), l'attrice semiesordiente ancora non nota al grande pubblico con gli occhi che brillano, qualche spalla per le gag comiche di turno e poche locations ben studiate dove ambientare la vita di tutti i giorni del tipico uomo medio nella città media americana. La trama è quasi sempre strutturata nella stessa maniera: lui-lei tanto attraenti quanto disimpegnati e cinici, che vivono varie peripezie e ad un certo punto incontrano lei-lui, ne sono attratti, ma hanno paura di calarsi le braghe e dichiararsi, fino a che lei-lui scappa via e allora lui-lei capisce che la vita è una sola e il tempo corre in fretta e non si può perdere l'occasione di vivere una splendida storia d'amore e si affretta dal più vicino fioraio o gioielliere di zona per confessare il suo amore incondizionato per lo scontato lieto fine.
Il pubblico lo sa che sono solo film, che la realtà è ben altro, che tipi-tipe così carini-e si trovano solo sullo schermo, che l'amore è più complesso di quanto ci viene raccontato da una storiella di un'ora e mezza, eppure continuano ad andare a vederli e creano un mercato per i produttori cinematografici che vogliono andare sul sicuro e investono i loro soldi nella commedia sentimentale di stagione.
Eppure questi film raccontano molto di più delle abitudini della società moderna di quanto ci potremmo aspettare: è tutto vero, a partire dagli scopamici, dalle storie di sesso senza coinvolgimento perchè "siamo giovani e dobbiamo dar sfogo agli ormoni", all'amico del cuore che si fidanza anche se aveva giurato di rimanere single, alle serate passate a giocare ai videogiochi bevendo scotch, alle feste con la famiglia di lei in cui si fanno delle gaffes assurde. Quello che manca è la descrizione reale delle motivazioni che spingono le persone a "fare sul serio", che non sono mai così innocenti e disinteressate come viene mostrato al cinema.
"Quel momento imbarazzante" mostra le vicissitudini di un gruppo di amici del college che si confronta con l'epocale passaggio dei trenta anni e con le regole imposte da certa società secondo le quali ad una certa età ci si si sposa e si fanno figli perchè è la cosa più bella che possa capitare. Ma tutto questo è solo il presupposto per un altro tipo di film: quelli che raccontano le coppie sposate con figli che si rendono conto che la vita è una sola e il tempo corre in fretta e non si può perdere l'occasione di vivere una splendida storia d'amore e si affrettano dal più vicino tecnico di caldaie, badante o capufficio di zona per confessare il loro amore incondizionato per lo scontato lieto fine.
Vale la pena vederlo al cinema? No. Neanche in tv con lui-lei per un pigro pomeriggio in casa mentre fuori piove? Forse, ma mi vengono in mente tante altre cose interessanti da fare, che in media durano meno di un'ora e mezza.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Quel momento imbarazzante | Indice

1° | marione