Sta per piovere

Un film di Haider Rashid. Con Lorenzo Baglioni, Mohamed Hanifi, Giulia Rupi, Amir Ati, Michael Alexanian.
Drammatico, durata 91 min. - Italia, Iraq 2013. - Radical Plans uscita giovedì 9 maggio 2013. MYMONETRO Sta per piovere * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un problema inascoltato raccontato con realismo Valutazione 0 stelle su cinque

di Antares_84

giovedì 11 aprile 2013

Finalmente un film italiano che racconta il problema degli immigrati di seconda generazione; gia' questo rappresenta una novita' visto che il tema non era stato ancora rappresentato (che io sappia) nel cinema italiano. La cosa piu' bella del film e' che lo fa senza cadere nei retorici cliche' che puntualmente coinvolgono i temi dell'immigrazione: il regista non racconta qui storie di poverta', di emarginazione o di criminalita' come spesso siamo abituati a vedere o a pensare, ma ci parla di una famiglia perfettamente integrata e attiva all'interno del tessuto sociale e culturale italiano.
Il dramma sfocera' poi dal vedere negato a questa famiglia di "cittadini italiani" il riconosciuto del loro stato, con l'obbligo di doversene improvvisamente andare per motivi legali che stridono dolorosamente con la realta' dei fatti, distruggendo legami e speranze dei protagonisti coinvolti.
La storia e' raccontata con grande naturalezza, mostrando con sobria sensibilita' e con realismo gli eventi a cui le persone che si ritrovano in queste situazione sono costrette ad affrontare.

[+] lascia un commento a antares_84 »
Sei d'accordo con la recensione di Antares_84?

Sta per piovere | Indice

giovedì 9 maggio 2013