Sta per piovere

Un film di Haider Rashid. Con Lorenzo Baglioni, Mohamed Hanifi, Giulia Rupi, Amir Ati, Michael Alexanian.
Drammatico, durata 91 min. - Italia, Iraq 2013. - Radical Plans uscita giovedì 9 maggio 2013. MYMONETRO Sta per piovere * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

78franz domenica 2 giugno 2013
tema molto interessante, ma film amatoriale Valutazione 0 stelle su cinque

Tema importante, ma film amatoriale
La storia di samir della su famiglia algerina in Italia da 30anni, due figli nati a Firenze ma non riconosciuti italiani e che ogni due anni devono fare richiesta di permesso di soggiorno per rimanere in Italia. Giustissimo il tema e di stretta attualità : ius soli vs ius sanguinis. Ma che dire del film? Ebbene fa acqua da tutte le parti. Interpretazione dilettantesca da parte di tutti. Capisco fare film a basso costo ma , nel caso di specie, gli attori dove sono stati scelti? Alle selezione degli esclusi del grande fratello, probabilmente. Spiccano nella loro incapacità di attori la ragazza di Samir, assolutamente inespressiva incapace di trasmettere alcun tipo di emozione , ma soprattutto l'avvocato: la sua recitazione e' al limite del grottesco. [+]

[+] il confine tra opinione e insulti. (di no_data)
[+] lascia un commento a 78franz »
jayan lunedì 6 maggio 2013
cittadinanza agli extracomunitari nati in italia Valutazione 0 stelle su cinque

Un ottimo film sui figli di immigrati che nascono in Italia e non possono avere la cittadinanza come avviene in altri paesi. Said, insieme al fratello e al padre (la madre è morta) è nato in Italia e qui ha vissuto tutta la sua vita. Non è mai andato in Algeria. Parla l'italiano con l'accento toscano (siamo a Firenze), ha una fidanzata italiana e tifa per l'Italia. Studia ingegneria e lavora in nero come panettiere. Quando il padre, dopo aver lavorato 30 anni in una fabbrica, perde il lavoro perché la fabbrica viene chiusa, arriva il decreto di espulsione per tutti e tre. Devono tornare in Patria! Ma qual è la Patria per Said e il fratello? Loro sono nati e hanno sempre vissuto in Italia. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
angelo umana sabato 4 maggio 2013
legge ottusa Valutazione 3 stelle su cinque

“Buona fortuna a voi, ne avete molto più bisogno di me”, così dice ai “nativi” italiani che lo conoscono e lo salutano il 26enne Said Mahran, costretto dalle nostre leggi a veder ripartire – e ripartire poi lui stesso - suo padre Ahmid per l’Algeria, vedovo, dopo 30 anni vissuti a Firenze, durante i quali sono nati i suoi figli, oltre a Said, Amir, ora 23enne. Ahmid ha perso il lavoro perché l’azienda ha chiuso e il permesso di soggiorno non può essere rinnovato. Il giudice che decide sul caso sottolinea questo stato, “Ha perso il lavoro!”, con l’aria di pronunciare un’aggravante. A conclusione dell’udienza getta il fascicolo nel mucchio di altri richiedenti “asilo”, gesto che genera scarse speranze di una sorte migliore per la permanenza della famiglia in Italia. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
giuliacanova giovedì 2 maggio 2013
un film che fa breccia nelle nostre coscienze Valutazione 3 stelle su cinque

Un piccolo film, ma i limiti cinematografici passano subito in secondo piano perchè è grande per ciò che riesce a farci capire, molto più di tante analisi sociologiche sfornate nei patinati salotti politici. Mi ha fatto riflettere su un problema che in tanti sottovalutiamo solo perchè non ci riguarda personalmente. Da vedere per aggiustare il tiro su ciò che pensiamo, spesso con molta superficialità, su questo spinoso argomento.

[+] lascia un commento a giuliacanova »
fausta mercoledì 1 maggio 2013
bravo baglioni! Valutazione 0 stelle su cinque

Veramente bello, interessante, coinvolgente....Straordinario Lorenzo Baglioni!

[+] lascia un commento a fausta »
antares_84 giovedì 11 aprile 2013
un problema inascoltato raccontato con realismo Valutazione 0 stelle su cinque

Finalmente un film italiano che racconta il problema degli immigrati di seconda generazione; gia' questo rappresenta una novita' visto che il tema non era stato ancora rappresentato (che io sappia) nel cinema italiano. La cosa piu' bella del film e' che lo fa senza cadere nei retorici cliche' che puntualmente coinvolgono i temi dell'immigrazione: il regista non racconta qui storie di poverta', di emarginazione o di criminalita' come spesso siamo abituati a vedere o a pensare, ma ci parla di una famiglia perfettamente integrata e attiva all'interno del tessuto sociale e culturale italiano.
Il dramma sfocera' poi dal vedere negato a questa famiglia di "cittadini italiani" il riconosciuto del loro stato, con l'obbligo di doversene improvvisamente andare per motivi legali che stridono dolorosamente con la realta' dei fatti, distruggendo legami e speranze dei protagonisti coinvolti. [+]

[+] lascia un commento a antares_84 »
andresi giovedì 11 aprile 2013
l'emozione dell'umanità Valutazione 0 stelle su cinque

Un film profondo, semplice, emozionante, che con poco, con i silenzi di una conversazione ci fa sentire il peso della condizione umana moderna. Un film non solo sulle seconde generazioni e l'identità dei "figli di stranieri" ma anche sull'identità dei giovani di oggi, persi e senza basi su cui contare, con la speranza di valori forti su cui costruire un futuro, si spera, più umano.

[+] lascia un commento a andresi »
crazman giovedì 11 aprile 2013
una boccata d'aria fresca per il cinema italiano i Valutazione 0 stelle su cinque

Una boccata d'aria fresca per il cinema italiano indipendente

[+] lascia un commento a crazman »
crazman giovedì 11 aprile 2013
grande lavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Grande film indipendente

[+] lascia un commento a crazman »
rocchiviola giovedì 11 aprile 2013
che spettacolo Valutazione 0 stelle su cinque

Un gran bel film che tratta un argomento di attualità, non sempre al centro delle attenzioni nel nostro Paese...consiglio a tutti di andare a vederlo...

[+] lascia un commento a rocchiviola »
pagina: 1 2 »
Sta per piovere | Indice