Quando meno te lo aspetti

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando meno te lo aspetti   Blu-Ray Quando meno te lo aspetti
Un film di Agnès Jaoui. Con Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui, Agathe Bonitzer, Arthur Dupont.
Titolo originale Au bout du conte. Commedia, durata 112 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO Quando meno te lo aspetti * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso Valutazione 3 stelle su cinque

di zanze61

Feedback: 519 | altri commenti e recensioni di zanze61
sabato 15 giugno 2013

Come diceva Sigmund Freud, la vita è l’arte del compromesso. Così Marianne, fata di professione, imbranata cronica, riuscirà forse a superare i suoi complessi nella guida per salvare l’amata nipote Laura, e con un po’ di buona volontà a riappacificarsi coll’ex marito, facendo fronte comune davanti a un’insegnante monolitica nelle sue rigide certezze. Così Pierre (l’impagabile Bacri!), sull’orlo di una crisi di nervi per l’invasione dei suoi spazi da parte della chiassosa prole della sua compagna in attesa di trasloco e ancor più per l’avvicinarsi del fatidico 14 marzo, data prevista per il suo decesso e improvvidamente rivelatagli da una cartomante (un riuscito tocco alla Woody Allen), saprà tentare mosse di riavvicinamento col proprio figlio e farsi così mansueto da assistere di propria volontà al saggio teatrale delle esuberanti marmocchie che gli hanno appena invaso la casa... Queste e tante altre storie che si intrecciano con grande scioltezza: ognuno alle prese coi suoi guai, a dibattersi e a cercare una via d’uscita, sempre e comunque provvisoria e traballante, tentando di decifrare la realtà e i suoi segni; d’altronde, la vita non è anche una lunga favola che raccontiamo a noi stessi, sognando l’amore con la A maiuscola come la giovane protagonista Laura (ma oltre al Principe qui c’è anche il Lupo), sperando che una Fata buona ci assista e che alla fine della rappresentazione tutto si appiani e che il pubblico ci applauda? Qualche volta capita davvero, come al giovane Sandro, fortunato in amicizia, in arte e in amore, ma non nel modo previsto, appunto “quando meno te lo aspetti”! Anche se non al livello di Il gusto degli altri e Così fan tutti, il nuovo film di Agnès Jaoui riprende piacevolmente il discorso sulle complicazioni della vita, insinuando nella ricchissima trama gustosi inserti favolistici e giocando su un cast di attori in eccellente sintonia. Come nei due film precedenti, il sipario si chiude su uno spettacolo teatrale, gioco nel gioco del cinema, in cui si tirano le somme (provvisorie, naturalmente!) della storia, con la regista in veste di fata, dea ex machina nella finzione del teatro così come nella realtà del cinema.

[+] lascia un commento a zanze61 »
Sei d'accordo con la recensione di zanze61?

Ultimi commenti e recensioni di zanze61:

Quando meno te lo aspetti | Indice