Pazze di me

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pazze di me   Dvd Pazze di me   Blu-Ray Pazze di me
Un film di Fausto Brizzi. Con Francesco Mandelli, Loretta Goggi, Chiara Francini, Claudia Zanella, Valeria Bilello.
Commedia, durata 94 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Pazze di me * 1/2 - - - valutazione media: 1,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Beato" fra le donne Valutazione 3 stelle su cinque

di scarlett

martedì 25 febbraio 2014

Un vecchio detto sostiene che per ogni uomo ci siano ben sette donne e si suppone, sempre secondo un altro luogo comune, che un tale uomo sia beato tra le donne.
Ne sa qualcosa Francesco Mandelli (il vecchio e burbero Ruggero ne “I soliti idioti”) che in questo film interpreta Andrea, trentenne, disoccupato e… alle prese con sette donne che tutte (tranne una) vivono in casa con lui.
“Beato”, tuttavia, non è esattamente l’aggettivo più adatto per descrivere la condizione del giovane che  sembra non decollare da quella fatidica notte in cui, anni prima, aveva sorpreso il padre che, fermo sulla porta d’ingresso con un borsone in mano, gli aveva detto che adesso erano fatti suoi e poi era sparito, stanco di lottare con tutte quelle donne.
Sei donne bellissime e straordinarie, ciascuna nel proprio settore (fisica nucleare, medicina, giurisprudenza, pubbliche relazioni ecc..) che sembrano quasi soffocare la personalità dell’unico uomo di casa che, oltre a non aver fatto carriera, sembra non riuscire trovare la settima donna (la fidanzata) abbastanza paziente da sopportare tutti i capricci e le follie delle altre sei.
E così che veniamo trasportati in una serie di disavventure dal gusto tragicomico fino a quando Andrea non capisce che per poter aggiustare la propria vita, deve prima “sistemare” (sentimentalmente parlando) le sue donne e non abbandonarle come invece aveva fatto suo padre…
Una storia piuttosto comica quella che ci racconta Fausto Brizzi attraverso la voce fuori campo del protagonista in questa commedia  assai leggera che, lontana dalla drammaticità, ci regala tuttavia qualche buono, seppur semplice, insegnamento sul piano etico.
Da un lato il coraggio nel doversi assumere le proprie responsabilità che traspare dal comportamento di Andrea. Dall’altro lato, ciò che ci insegnano due delle sue donne, sue sorelle: ciò che dice Veronica (sfegatata femminista) quando afferma davanti a un pubblico femminile che gli uomini sono sbagliati fino a quando non si trova quello giusto, in difesa della dignità di quelle donne che annullano sé stesse e stanno alle dipendenze di uomini che le amano abbastanza; quello che impara Beatrice (Chiara Francini) da sempre troppo perfetta, brava, sicura di sé a tal punto da apparire snob e spocchiosa, è un po’ di sana umiltà in grado di plasmare in meglio il suo carattere che genuino così com’era (come le dice in faccia il fratello) l’avrebbe sempre lasciata sola, perché nessuno è in grado di amare donna troppo perfetta e presuntuosa.
Nel cast anche Loretta Goggi, Paola Minaccioni e Flavio Insinna.

[+] lascia un commento a scarlett »
Sei d'accordo con la recensione di scarlett?

Pazze di me | Indice

1° | fantonim