La gabbia dorata - La Jaula de Oro

Un film di Diego Quemada-Diez. Con Brandon López, Rodolfo Dominguez, Karen Martínez, Carlos Chajon, Ramón Medína.
Titolo originale La Jaula de Oro. Drammatico, durata 102 min. - Messico 2013. - Parthénos uscita giovedì 7 novembre 2013. MYMONETRO La gabbia dorata - La Jaula de Oro * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un cinema che ci restituisce l'esperienza del vero Valutazione 5 stelle su cinque

di The review from nowhere

Feedback: 880 | altri commenti e recensioni di The review from nowhere
sabato 29 novembre 2014

"La gabbia dorata" è un film del 2013, diretto da Diego Quemada-Diez, incarnato da centinaia di migranti, intensamente interpretato dai suoi giovani protagonisti, tutti attori non professionisti. Il film è una sincera testimonianza delle innumerevoli difficoltà affrontate da centinaia di migliaia di persone costrette, ogni giorno, a lasciare il proprio paese( qui siamo in America Latina) pur di raggiungere, col coraggio e la forza del desiderio di vivere, condizioni di vita sostenibili, nei grandi stati occidentali. Ogni dettaglio, dalla fotografia alla caratterizzazione psicologica di Sara, Chauk e Juan, dalla colonna sonora alla sceneggiatura, partecipa armoniosamente, grazie anche ad una regia impeccabile, alla creazione di un'opera d'arte che restituisce dignità alla Vita offesa dall'ingiustizia dell'ignoranza umana, dall'economia dei modelli matematici e crescita infinita, dalla storia riscritta dai vincitori e dall'indifferenza passiva di chi crede che consumare sia un privilegio e non un modo di prendere in giro se stessi. Guardando questa opera si fa esperienza del vero. Come al dipanarsi di piccoli barbagli di luce, che sfumano verso l'alto e diventano stelle, rinunciando ad essere fuliggine e cenere, così le nostre intuizioni d'amore vengono trasformate, grazie anche a questo film, in azioni concrete di bene. Un film che emoziona, commuove fino a farti male, "come il pungiglione di un'ape in fondo alla gola", che ci rende consapevoli, mettendoci a nudo di fronte a noi stessi, che non è più accettabile la nostra pigra e vile mancanza di resistenza e senso critico, sia verso il mondo esterno sia nel nostro mondo interiore, verso noi stessi. Tra limiti strutturali della nostra facoltà di conoscere noi stessi e l'altro, come mondo-natura, o essere umano o animale, e pregiudizi cementificati da troppe giustificate, ma comprensibili, paure, l'uomo come lo spettatore è in balia troppo spesso dell'abitudine, di impulsi e riflessi di un passato deformato(terre straniera). Tuttavia questo limite è il punto di partenza per un'emancipazione perlomeno intellettuale ed emotiva. Questa lotta per la comprensione infatti parte anche dall'esercizio di una resistenza che deve essere militante ogni giorno di fronte al rinascente e reazionario terrorismo contro l'altro, il diverso, l'emarginato. Il ruolo di responsabilità cui siamo vocati, in quanto soggetti autonomi, non può più rimanere inascoltato. Anche questo ci dice "La gabbia dorata".

[+] lascia un commento a the review from nowhere »
Sei d'accordo con la recensione di The review from nowhere?

karamazov sabato 29 novembre 2014
mitico

Sei bravissimoTi amoo

[+] lascia un commento a karamazov »
doc_stone sabato 29 novembre 2014
grande

Recensione ottima. bravo The Review ;)

[+] lascia un commento a doc_stone »

Ultimi commenti e recensioni di The review from nowhere:

La gabbia dorata - La Jaula de Oro | Indice

Marco Chiani