Educazione siberiana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Educazione siberiana   Dvd Educazione siberiana   Blu-Ray Educazione siberiana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalij Porshnev.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 febbraio 2013. MYMONETRO Educazione siberiana * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro grande film di Salvatores Valutazione 4 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 44702 | altri commenti e recensioni di enzo70
venerdì 22 marzo 2013

L’ottimo Salvatores si cimenta con un film forte, molto forte, questo “educazione siberiana”, finalmente un film italiano che va al di là dei nostri limitatissimi confini. In Siberia esiste una piccola comunità ispirata alle regole dell’onore e del rispetto. Non ci sono spazi per debolezze o per titubanze, l’educazione impartita dal nonno Kuzja, uno straordinario John Malkovich, ai due nipoti è inflessibile. Ma la caduta del muro crea disorientamento, entrano nuovi modelli di vita, la droga ed i soldi, che modificano i valori. Kolima rimane uomo d’onore, innamorato della sua Xenja, ragazza voluta da Dio, come testimonia la sua follia. Gagarin, invece, l’altro nipote di Kuzja si perde nei meandri di una società che cambia tanto velocemente da non dare il tempo per capire il significato del cambiamento stesso, gli insegnamenti del nonno lo trasformano in un semplice spietato criminale, perde l’onore e la dignità. Ed anche i tatuaggi, che rappresentano la trasposizione fisica del portato di esperienza dell’uomo, un mondo opposto quello dei calciatori di oggi, acquisiscono in questo film un alto valore simbolico, testimoniato dall’esperienza di Kolima in carcere. Circa due ore di grande cinema, nessun passaggio è superfluo, ottima anche la fotografia e l’interpretazione degli attori. Insomma Salvatores ci regala un altro film di grandissimo spessore.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
Educazione siberiana | Indice