Class Enemy

Acquista su Ibs.it   Dvd Class Enemy   Blu-Ray Class Enemy
Un film di Rok Bicek. Con Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc, Robert Prebil.
Titolo originale Razredni sovraznik. Drammatico, durata 112 min. - Slovenia 2013. - Tucker Film uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Class Enemy * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un grande film sulla scuola e su chi siamo Valutazione 4 stelle su cinque

di Mario Nitti

Feedback: 9875 | altri commenti e recensioni di Mario Nitti
lunedì 17 novembre 2014

La professoressa di tedesco entra in maternità e nella classe arriva un nuovo insegnante. In una scuola tutta empatia, dove gli studenti sono coccolati ma non molto stimolati, il nuovo docente, poco emotivo e decisamente più esigente della sua collega, viene percepito sgradevolmente come un corpo estraneo. Quando nella classe una ragazza si suicida, proprio il giorno dopo che l’insegnante le ha parlato con fermezza, per i compagni è facile individuare in lui il colpevole e farne il simbolo di una scuola in cui gli studenti sono ignorati nel loro essere persone. Un gruppetto di loro scatena, in un crescendo di atti simbolici, una ribellione e entra in conflitto con l’istituzione.
Il film ci porta man mano nella “pancia” della classe, che sembra uno spaccato della società moderna, con studenti pronti a scaricare rabbiosamente la colpa del loro malessere addosso a qualcun altro; con il procedere del conflitto si scopre invece che il bianco e il nero sono meno separati di quello che si vorrebbe per tranquillizzare le coscienze e che pochi si salvano nel momento in cui la loro posizione viene messa impietosamente a fuoco.
Film duro, a tratti quasi spietato, emotivamente molto intenso ma che, evitando le soluzioni facili, è capace di stimolare più di una riflessione.

[+] lascia un commento a mario nitti »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Nitti?

Ultimi commenti e recensioni di Mario Nitti:

Vedi tutti i commenti di Mario Nitti »
Class Enemy | Indice

1° | pepito1948