Holy Motors

Acquista su Ibs.it   Dvd Holy Motors   Blu-Ray Holy Motors
Un film di Leos Carax. Con Denis Lavant, Edith Scob, Eva Mendes, Kylie Minogue, Elise Lhomeau.
Drammatico, durata 110 min. - Francia, Germania 2012. - Movies Inspired uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO Holy Motors * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sperimentalismi cinematografici Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
sabato 6 luglio 2013

Capita delle volte, uscendo da una sala cinematografica di rimanere abbastanza sconvolti (in senso positivo) da una pellicola che, apparentemente senza senso di primo acchito, getta luce ad una visione metafisica dell’esistenza, nel senso letterale del termine: un qualcosa che va al di là dei normali confini fissati dalla razionalità umana per spingersi alla dimensione ignota del subconscio.
Leos Carax regista,commediografo e scrittore, ignorato l’anno scorso al festival di Cannes da Moretti forse per alcune idee giudicate troppo “avanguardiste”,  stupisce il pubblico con l’ultima sua fatica, Holy motors, letteralmente motori santi, un titolo (apparentemente) estemporaneo alla vicenda trattata  che vede appunto un personaggio Monsieur Oscar (interpretato da un bravissimo Denis Lavant), uno,poi nessuno e infine centomila “trasformarsi”  in molteplici personalità. Prima banchiere, poi zingara, attore in un’atmosfera da stop-motion  simil Matrix, Mounsier Merde, killer, padre con figlia in crisi esistenziale, anziano sull’orlo di un infarto, la misteriosa figura muta volto e caratteristiche all’interno di una fastosa limousine bianca guidata da una reticente e anodina Celine, una sorta di confidente passiva del protagonista. Protagonista che appunto sfugge a ogni definizione, ad ogni ruolo indossando una maschera che gli permette di attraversare nella magnificenza di un non-luogo che diviene non-vita (qui parzialmente identificata attraverso alcuni scorci notturni  nella moderna Parigi) , il teatro dell’assurdo della stanchezza esistenziale che alberga in ognuno di noi.
Non è un caso che molte delle scene ritraggano il protagonista spesso in una posizione statica, dormiente, paralizzata quasi a sottolinearne l’immobilità psicologica di una vita che come direbbe Pirandello “non conclude”, in cui Monsieur Oscar come tutti noi   è “una pietra che rotola senza esperienza”, totalmente disorientato e schiavo dello stesso tentativo di emergere. Intellettualistico e citazionista a partire dall’incipit chiaramente simbolico (una sala cinematografica con gente immobile e attenta) e meta teatrale (l’uomo che attraverso una porta nascosta e si trova in un cinema dove assiste alla sua proiezione) , Holy Motors costituisce un eccellente esempio di sperimentalismo cinematografico, dall’impostazione chiaramente teatrale (visti gli illustri cui si ispira) mosso dall’ambizione di un regista votato al “controllato” eccesso che vuol far stupire con riferimenti più o meno immediati di grandi cineasti (vedi Kubrick o Franju).
La struttura frammentaria con numerose situazioni surreali, se da un lato è funzionale allo scopo di evidenziare la “disgregazione dell’io” suscitando nello spettatore ilarità, principalmente per l’occorrenza di numerosi motivi “nonsense” contestualizzati ad una società ipocrita e meschina (il mangiatore di rose e il fotografo con la modella interpretata da Eva Mendes ne sono esempio) dall’altro ha come effetto l’eccessivo auto-compiacimento.
Caraz, da cinefilo, manifesta un grande interesse per situazioni contemporanee sullo sfondo di note jazz dei locali parigini ma forse proprio l’eccesso nell’utilizzo del trucco, l’esasperazione del solipsismo di ciascun personaggio descritto portato esasperatamente al grottesco, tendono ad allontanare lo spettatore dal primario obiettivo: la riflessione della follia inquietante dell’apatica esistenza dalla quale tutti noi siamo addicted senza saperlo.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Holy Motors | Indice

Cesar (11)