Frances Ha

Acquista su Ibs.it   Dvd Frances Ha   Blu-Ray Frances Ha
Un film di Noah Baumbach. Con Greta Gerwig, Mickey Sumner, Adam Driver, Michael Zegen.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - USA 2012. - Whale Pictures uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Frances Ha * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ha come "Ha che bello" Valutazione 4 stelle su cinque

di veritasxxx

martedì 30 settembre 2014

Il film narra le avventure di due lesbiche che sono così amiche che non hanno bisogno di fare sesso. No, è la storia di due amiche che sembrano due lesbiche ma si comportano come se lo fossero. Ricominciamo: Frances Ha è un ritratto in bianco e nero di una certa generazione X che non ha punti di riferimento nè ideali, tranne seguire il proprio istinto e le proprie aspirazioni, che è un po il fiore all'occhiello di certa America antiyuppistica che si scontra decisamente con il trend europeo del "fare quello che capita perchè lavoro non ce n'è". Invece queste giovani donzelle di benestanti famiglie nordamericane vogliono fare le ballerine, vivere a New York e magari pretendere pure di realizzare qualcosa di creativo che le appaghi, come se fosse una cosa normale e un loro diritto naturale.
Noah Baumbach, già noto per varie imprese registiche e per la sceneggiatura di Fantastic Mr Fox, con un approccio scanzonato tipico dei film d'autore ci porta nel mondo di Frances e di certa gioventù americana senza fissa dimora, che cerca affetti, impieghi di lavoro e un posto nel mondo nè più e ne meno come tutti noi, ma sempre da un punto di vista privilegiato. Già, perchè quando le cose non vanno tanto bene e finiscono i soldi per l'affitto, la bella protagonista, interpretata da un'innocente e stralunata Greta Gerwig, torna a casa da mamma e papà che hanno la villetta col giardino e il frigo sempre pieno come ogni buona famiglia americana che si rispetti. Frances non ha smanie di matrimonio ne' esigenze esistenziali particolari, a parte un bisogno incontrollabile di condividere con qualcuno i piccoli momenti di una gioventù vissuta alla giornata. E sentirsi accettata ed amata dalla sua migliore amica, che lei considera come una sorella e la sua vera famiglia, è il sogno che vuole realizzare, molto più di un ingaggio per uno spettacolo di danza o di un weekend a Parigi (teniamo anche conto dell'ignoranza di un'americana media che a malapena riesce a parlare la sua lingua, figuriamoci il francese). E mentre tutti intorno a lei conducono vite impegnate con carriere meravigliose, fanno viaggi intercontinentali, badano ai figli e scalano le vette del sogno americano, la giovane Frances si confronta con i problemi della vita quotidiana, con le delusioni professionali e sentimentali e con una schiettezza e una trasparenza apparentemente infantili ma profondamente mature e frutto di una sensibilità fuori dal comune. Non vuole case di lusso o mariti milionari la nostra eroina, ma "vivere quel momento in cui condividi da lontano uno sguardo con la persona amata, in pubblico, e solo tu e lei sapete cosa significa". Un'aspirazione davvero poetica che non si può non condividere, perchè solo chi è ricco dentro può godere delle piccole cose. E "Frances Ha", nei suoi toni ottimistici e la sua vibrante umanità, offre al mondo la dimostrazione del teorema che tutti noi apprendiamo con l'esperienza sulla nostra pelle, cioè che il tempo cura tutte le ferite e le persone realmente significative restano, mentre tutto il resto (fidanzati, case in affitto, delusioni e conti in rosso) passa e va.
Chapeau, Mr Baumbach.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Frances Ha | Indice

1° | veritasxxx